Azienda Sanitaria Locale - Verbano Cusio Ossola


martedì 26 maggio 2015
Versioni alternative: dimensione testo
salta al contenuto [c]

Ti trovi in:  Home > L'ASL Informa > Avvisi

Novità

25/05/2015 - PERSONALE SANITARIO, LA REGIONE ASSEGNA I TETTI DI SPESA ALLE AZIENDE SUBITO 600 ASSUNZIONI, ALTRE 200 ASSUNZIONI IL PROSSIMO ANNO
25/05/2015Il turnover del personale nelle aziende sanitarie del Piemonte era bloccato da anni, di fatto dal 2011 quando era scattata la procedura di rientro dal debito sanitario. Il blocco era del 100% per il personale tecnico ed amministrativo, mentre sul personale sanitario erano ammesse deroghe per situazioni di emergenza.
Da oggi finalmente il turn over viene sbloccato interamente, ma solo per il personale sanitario: “Farci autorizzare dal Ministero dell’Economia e dal Ministero della Salute ad assumere non è stato semplice. Hanno ritenuto positive le azioni avviate dalla giunta Chiamparino per il mantenimento dei vincoli di spesa per il 2015 e per il rispetto dell’equilibrio economico-finanziario del servizio sanitario regionale” spiega l’assessore regionale alla sanità Antonio Saitta che aggiunge: “In particolare abbiamo prodotto un ottimo risultato sulla gestione coordinata di gare ed appalti, che è già arrivata a quota 27% del totale .
comunicato stampa completo
2505 cs delibera personale[1].pdf
21/05/2015 - AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO
21/05/2015AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO CARDIOLOGIA
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO
CARDIOLOGIA 2015.pdf
14/05/2015 - CHIAMPARINO E SAITTA CON LA NUOVA SQUADRA DELLA SANITÀ PIEMONTESE “ASCOLTATE I TERRITORI, MA ATTENTI AI LOCALISMI”
14/05/2015Un incontro anche simbolico con la nuova squadra dei direttori delle aziende sanitarie del Piemonte, insediati da pochi giorni e scelti per meriti e professionalità, senza lottizzazione politica: il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e l’assessore alla Sanità Antonio Saitta hanno voluto conoscere i 16 nuovi direttori in un incontro in piazza Castello.
Il presidente Chiamparino li ha ringraziati per aver aderito, accettando l’incarico, al progetto della Regione di restituire alla sanità del Piemonte il ruolo nazionale che aveva perso con il piano di rientro dal debito: “nella pubblica amministrazione c’è troppa politica che poi, spesso, non si assume le sue responsabilità, mentre in Piemonte noi vogliamo fare passi nella direzione opposta, per imprimere una svolta”.
comunicato stampa completo
comunicato.pdf
13/05/2015 - AFFIDAMENTO INCARICHI DI INSEGNAMENTO CORSI DI LAUREA UNIVERSITARIADELLE PROFESSIONI SANITARIE
13/05/2015AVVISO DI SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE DA AFFIDARE AL PERSONALE DIRIGENTE DEL S.S.N. ALL'INTERNO DEI CORSI DI LAUREA UNIVERSITARIA DELLE PROFESSIONI SANITARIE PER L'ANNO ACCADEMICO 2015/2016.
Bando e Modulo - Personale Dirigente
DIRIGENZA BANDO e MODULO.doc
Allegato 1 - Personale Dirigente
ALLEGATO_1_DIRIGENTI.pdf
Bando e Modulo - Personale Professionale
PERSONALE PROFESSIONALE BANDO e MODULO.doc
Allegato 2 - Personale Professionale
ALLEGATO_2_PROFESSIONALI.pdf
04/05/2015 - ASSUNZIONI IN SANITÀ, SAITTA: "A GIORNI ASSEGNEREMO AI NUOVI DIRETTORI IL BUDGET PER SBLOCCARE IL TURN OVER DEL PERSONALE" - SONO 600 I NUOVI INGRESSI PREVISTI
04/05/2015“A breve, la Giunta regionale approverà il nuovo budget che assegneremo ai direttori di Asl e Aziende ospedaliere per dare il via alle 600 assunzioni sbloccate dal cosiddetto tavolo ex Massicci. Si tratta di una operazione per assunzioni a tempo indeterminato, che serve a dare ossigeno alle urgenze/emergenze dei singoli ospedali dove il taglio al personale attuato negli ultimi anni dai direttori come la più immediata (e forse semplice) delle riduzioni di spesa ha causato e causa molti disagi.” Lo ha detto l'assessore alla sanità, Antonio Saitta, rispondendo oggi in Consiglio regionale ad una question time.
comunicato stampa completo
3004 cs sblocco turnover.pdf
27/04/2015 - RETE DI ASSISTENZA TERRITORIALE, INIZIATO IL CONFRONTO CON MEDICI DI FAMIGLIA E PEDIATRI - SAITTA: “IL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE E’ LA RISPOSTA ALL’INAPPROPRIATEZZA DI RICOVERI E CURE”
27/04/2015“I rappresentanti sindacali dei medici di famiglia e dei pediatri sono disponibili ad individuare con la Regione Piemonte percorsi nuovi per avviare un rapporto medico-paziente più intenso: sarà una strada lunga, ma confido che si possa modificare la situazione attuale che in Piemonte non mi appare del tutto soddisfacente per l’utenza”.
L’assessore regionale alla sanità Antonio Saitta questa mattina ha avviato con Fimmg, Sumai, Snami, Smi e Fimp (medici di famiglia, specialisti ambulatoriali e pediatri di libera scelta) le consultazioni sulla bozza di lavoro per attuare la rete di assistenza territoriale in Piemonte, un nuovo modello che dovrà procedere insieme alla revisione della rete ospedaliera.
comunicato stampa completo
CS-sindacatimedicinaterritorialei-SAITTA.pdf
20/04/2015 - NON AUTOSUFFICIENZA, SAITTA E FERRARI: “NEL 2015 AUMENTIAMO I FONDI” - “COSTRETTI A RICORSO TECNICO AL CONSIGLIO DI STATO PER SALVARE IL BILANCIO 2014 DELLA SANITÀ”
20/04/2015La Regione Piemonte presenta un ricorso tecnico al Consiglio di Stato per evitare che il bilancio 2014 della sanità venga sbilanciato dall’applicazione della sentenza del Tar che nei mesi scorsi individuava nella sua competenza il pagamento dei fondi per la non autosufficienza, già impegnati e saldati invece dall’assessorato alle politiche sociali.
“Una decisione tecnica imposta dal Ministero dell’Economia per poter mantenere la strada dell’uscita dal piano di rientro dal debito sanitario - dichiarano gli assessori Antonio Saitta e Augusto Ferrari - alla quale però oggi la Giunta regionale ha affiancato una scelta politica forte, quella di incrementare di 15 milioni di euro del fondo sanitario la quota destinata alla non autosufficienza che sale così da 265 a 280 milioni di euro per l’anno in corso”.
comunicato stampa completo
2004 cs congiunto Saitta e Ferrari.pdf
17/04/2015 - SANITA’, IN PIEMONTE 116MILA SOCI AVIS DONATORI DI SANGUE - DOMENICA LA 44ma ASSEMBLEA REGIONALE
17/04/2015Alla vigilia della 44ma assemblea regionale Avis in programma domenica aprile 19 a Biella, l'assessore alla sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, oggi ha visitato la sede Avis di Pianezza che, con quella di Asti, è l’unità di raccolta sangue più grande del Piemonte.
“Una struttura importante, moderna e ben organizzata, che con i suoi 28 dipendenti e un’attività che coinvolge un centinaio di medici e altrettanti infermieri rappresenta davvero un fiore all’occhiello non solo dell’AVIS ma di tutta sanità regionale”: così ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, in occasione della visita dell’unità di raccolta sangue dell’AVIS di Pianezza, dove ha incontrato il Presidente regionale AVIS, Giorgio Groppo, la Presidente dell'Avis provinciale di Torino, Marisa Gilla, il direttore sanitario della struttura, Igino Arboatti e la dottoressa, Rosa Chianese responsabile della rete trasfusionale piemontese.
comunicato stampa completo
A27FFA88.pdf
13/04/2015 - ESENZIONE TICKET, CON L’ALLINEAMENTO DELLE BANCHE DATI SUPERATO IL PROBLEMA - PRECISAZIONE DELL’ASSESSORATO REGIONALE ALLA SANITÀ
13/04/201510 aprile 2015
Con riferimento alle segnalazioni relative alle code agli sportelli delle Asl torinesi per l’esenzione dal ticket, l’assessorato regionale alla Sanità precisa quanto segue:
Premesso che stiamo seguendo la situazione e abbiamo dato indicazioni alle direzioni generali delle Aziende sanitarie di rafforzare la presenza di personale agli sportelli per consentire un più rapido smaltimento delle code, riteniamo utile fornire alcuni dati per definire l’entità del fenomeno.
I problemi in questi giorni riguardano esclusivamente le esenzioni di reddito.
comunicato stampa completo
1004 cs code per ticket.pdf
13/04/2015 - GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO, LA GIUNTA REGIONALE APPROVA DISEGNO DI LEGGE PER IL CONTRASTO
13/04/2015La Giunta regionale ha approvato oggi, su proposta degli assessori regionali alla Sanità, Antonio Saitta, e all’Istruzione, Gianna Pentenero, il disegno di legge per il contrasto al gioco d’azzardo patologico annunciato nelle scorse settimane.
In Italia il fenomeno del gioco d’azzardo è rilevante, come si desume dalle statistiche dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ex AAMS) relative alla quantità di denaro giocato.
comunicato stampa completo
1304 ddl gioco d'azzardo.pdf
13/04/2015 - SAITTA: “MENO OSPEDALIZZAZIONE, PIÙ ASSISTENZA SUL TERRITORIO” - NUOVO RUOLO AI DISTRETTI IN PIEMONTE RIDUZIONE DELLE STRUTTURE AMMINISTRATIVE NELLE AZIENDE SANITARIE
13/04/2015Ogni anno i passaggi nei pronto soccorso sono in Piemonte 1.768.800, di cui 1.601.335 (cioè il 90.54%) sono codici bianchi e verdi (dati 2013) e solo il 10% dei passaggi nei pronto Soccorso è seguito da ricovero.
L'attività legata all'emergenza urgenza ospedaliera rappresenta il 35% dei ricoveri, mentre oltre il 40% dei Piemontesi ha avuto un accesso in pronto soccorso: considerando anche i passaggi ripetuti, possiamo tranquillamente affermare che almeno 1 piemontese su 3 si è recato nell’arco di un anno in un Pronto soccorso.
All’interno del dato del 90,54% di codici bianchi e verdi che accedono al Pronto Soccorso va ricercata l’inappropriatezza della risposta alle necessità dei pazienti: si tratta di casi che si recano al Pronto Soccorso perché non trovano risposta sul territorio (fine settimana, orari serali/notturni, festività etc.) anche se molto spesso le risposte esistono.
comunicato stampa completo
mailasl.asl14.pdf
02/04/2015 - GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO - SAITTA:“GRANDE ATTENZIONE PER I MALATI E LE LORO FAMIGLIE”
02/04/2015Domani si celebra l’ottava Giornata mondiale dell’Autismo: sono numerose anche in Piemonte le iniziative organizzate dalle Aziende sanitarie e dalle associazioni che sul territorio si occupano dei pazienti autistici e delle loro famiglie: nel nostro territorio, secondo gli ultimi dati disponibili, i pazienti sono circa 2000, di cui la maggior parte nella fascia di età compresa fra i 7 e gli 11 anni anche se aumentano quelli nella fascia tra i 4 ed i 6 anni.
comunicato stampa completo
141D7A59.pdf
02/04/2015 - SANITÀ: SBLOCCATI 85 MILIONI DI EURO DI TRASFERIMENTI, FERMI DAL 2011 - AL TAVOLO EX MASSICCI CONTINUA “L’OPERAZIONE CREDIBILITÀ” DELLA REGIONE
02/04/2015Sono stati sbloccati oggi trasferimenti di cassa per 85 milioni di euro, relativi ad adempimenti del 2011 fermi a Roma e mai erogati a causa di una serie di inadempienze cui la sanità piemontese non aveva mai ottemperato.
“Un altro piccolo grande passo dell’operazione credibilità che la Giunta Chiamparino persegue da mesi nei confronti del Tavolo ex Massicci che aveva commissariato la sanità piemontese della Giunta Cota e che ancora oggi ha potuto registrare con soddisfazione gli ulteriori progressi in materia di chiarezza nei conti e nei bilanci delle aziende sanitarie”.
comunicato stampa completo
63165A87.pdf
30/03/2015 - ESENZIONE DAL TICKET PER REDDITO, PROROGA SINO AL 31 MARZO 2016
30/03/2015Anche quest’anno, la Regione Piemonte ha prorogato al 31 marzo 2016 la validità le attestazioni di esenzione per reddito, già rilasciate dalle Aziende sanitarie locali.
Ricordiamo che le categorie che usufruiscono dell’esenzione sono:
 cittadini con meno di 6 o più di 65 anni, con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro, (codice E01);
 cittadini titolari o a carico di altro soggetto titolare, di assegno (ex pensione) sociale, (codice E03);
 cittadini titolari o a carico di altro soggetto titolare, di pensione al minimo, con più di 60 anni e reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro, incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico, (codice E04);
 residenti in Piemonte compresi tra i 6 e i 65 anni di età con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro- codice (E05)- compartecipazione alla spesa farmaceutica.
Comunicato stampa completo
D0017F7C.pdf
26/03/2015 - AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO
26/03/2015AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO PSICHIATRIA
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO
PSICHIATRIA 2015.pdf
26/03/2015 - NASCE L’UNITA’ DI CRISI CONTRO I CASI DI MALASANITA’ - SAITTA DESIGNATO DALLE REGIONI
26/03/2015Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha deciso di avviare con urgenza un’unità di crisi - una vera e propria task force - sui casi di malasanità in Italia e la conferenza delle Regioni italiane ha individuato e designato oggi come proprio rappresentante l’Assessore alla sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta.
L’unità di crisi sarà composta, oltre che dallo stesso Ministro Lorenzin, anche da rappresentanti del Comando Carabinieri per la tutela della salute, dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari) e dell’Istituto Superiore di Sanità.
comunicato stampa completo
mailasl.asl14.pdf
24/03/2015 - TUBERCOLOSI IN PIEMONTE, DIMINUISCONO I CASI - IL 24 MARZO LA GIORNATA MONDIALE
24/03/2015L’Organizzazione Mondiale della Sanità rilancia per la Giornata mondiale della tubercolosi lo slogan del 2014: "Raggiungere i 3 milioni" rinforzandolo con la frase “raggiungere, trattare e curare tutti”.
Le strategie e i programmi di lotta alla tubercolosi attuati a livello globale hanno fatto registrare importanti successi. Il peso della malattia si sta di anno in anno lentamente riducendo: dal 1990 la mortalità per TB è calata di oltre il 45% e si stima che dal 2000 al 2013 siano state salvate circa 37 milioni di vite grazie all’adozione di programmi efficaci di diagnosi e cura.
Tuttavia l’impatto della tubercolosi è ancora enorme, soprattutto nei Paesi a basso e medio reddito: nel 2013 le stime mondiali riportano 9 milioni di nuovi casi di TB e 1 milione e mezzo le morti attribuibili alla malattia.
comunicato stampa completo
mailasl.asl14.pdf
13/03/2015 - CON MENO SALE LA SALUTE SALE: REGIONE E PANIFICATORI DEL PIEMONTE SIGLANO L’INTESA - OBIETTIVO MIGLIORARE LE ABITUDINI ALIMENTARI E PROTEGGERE LA SALUTE
13/03/2015“Con meno sale la salute sale”:con questo obiettivo è stata siglata oggi l’intesa tra l’Assessorato alla Sanità e l’Unione regionale Panificatori del Piemonte. Sarà più facile migliorare le abitudini alimentari e proteggere la propria salute.
Con l’intesa i panificatori si impegnano a rispettare un disciplinare di produzione e a divulgare corrette informazioni di salute rendendo visibili nei loro esercizi poster e opuscoli sull’iniziativa. L’Assessorato regionale alla Sanità, tramite i Servizi delle ASL, si impegna a sostenere l’iniziativa con corsi di informazione e formazione per i panificatori aderenti, a promuovere azioni educative rivolte alla scuola o alla popolazione o a soggetti a rischio e veicolare informazioni corrette anche mediante i medici di medicina generale e i pediatri
comuncato stampa completo
mailasl.asl14.pdf
13/03/2015 - RINNOVO DELLE RAPPRESENTANZE UNITARIE DEL PERSONALE DEI COMPARTI
13/03/2015Concluse le procedure per il rinnovo delle Rappresentanze Unitarie del personale dei comparti
Avviso
avviso.pdf
Nota UIL
Nota%20UIL%20prot%202763%20del%20140115.pdf
Protocollo calendario votazioni
Protocollo%2520RSU%252028%2520ottobre%25202014%2520PER%2520SITO.pdf
Adempimenti della Commissione elettorale
elezioni RSU 2015 11 02.pdf
Validazione liste elettorali
validazione liste elettorali rsu 2015 11 02.pdf
Liste elettorali
LISTE_ELETTORALI_RSU Nostra 02 15 - 19 02.pdf
Dislocazione seggi elettorali
dislocazione seggi elettorali 19 02.pdf
Scheda elettorale
scheda%20elettorale%202015_scheda%20elettorale%202012.pdf
Avviso di rettifica
avviso%20rettifica.pdf1.pdf
Verbale
verbale rsu pdf.pdf
Verbale riepilogativo elenco eletti
https___mailasl 12 03.pdf
12/03/2015 - DA ROMA LA COMUNICAZIONE UFFICIALE DEL VIA LIBERA ALLE NUOVE ASSUNZIONI - SAITTA: “INIZIA UNA NUOVA FASE PER LA SANITÀ PIEMONTESE: LE 600 NUOVE ASSUNZIONI FINALIZZATE ESCLUSIVAMENTE A RIDURRE LE LISTE D’ATTESA”
12/03/2015“Oggi da Roma abbiamo avuto la conferma di quanto già annunciato in occasione della recente riunione del Tavolo ex Massicci: abbiamo ufficialmente il via libera per procedere alle nuove assunzioni di personale sanitario e le Asr piemontesi potranno assumere 600 persone tra medici, infermieri e operatori socio sanitari”: questo il commento dell’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta alla comunicazione giunta quest’oggi del verbale all’incontro di verifica con il Tavolo ex Massicci che si è svolto a Roma la scorsa settimana. “Abbiamo inviato una lettera a tutti i Direttori generali delle Asr ai quali chiedendo loro di indicarci quali sono le criticità più importanti rispetto alla liste d’attesa (sia diagnostica sia interventistica). Le nuove assunzioni, infatti, non saranno a pioggia ma vincolate a un obiettivo, ovvero far aumentare significativamente l’attività sanitaria che si è andata riducendo in questi anni in cui la Regione è stata sottoposta a piano di rientro.
comuncato stampa completo
1203 cs assunzioni sanità.pdf
11/03/2015 - GRADUATORIA MEDICI SPECIALISTI AMBULATORIALI - ANNO 2015
11/03/2015Definita la graduatoria definitiva per il conferimento degli incarichi ai medici specialisti ambulatoriali per l'anno 2015
graduatoria definitiva
gradutatoria definitiva[1].pdf
05/03/2015 - ROMA APPROVA LE DUE DELIBERE DI REVISIONE RETE OSPEDALIERA, SBLOCCA 900 MILIONI EURO PER PAGARE I FORNITORI E DÀ L’OK ALLE ASSUNZIONI. SAITTA: “MESI DI GRANDE LAVORO, ORA LE RISPOSTE”
05/03/2015“Oggi è una giornata importante per la sanità piemontese: il direttore Fulvio Moirano torna da Roma con i tre sì del Tavolo ex Massicci che aspettavamo e per i quali abbiamo duramente lavorato in questi mesi. Il Ministero, infatti, ha approvato le due delibere sulla revisione della rete ospedaliera, lo sblocco immediato dei 900 milioni indispensabili per pagare i fornitori della sanità, il via libera alle prime assunzioni di personale medico ed infermieristico nei nostri ospedali”.
comuncato stampa
0503 cs Assessore Saitta Roma 05 03.pdf
05/03/2015 - SAITTA E PENTENERO, UN DISEGNO DI LEGGE PER IL CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO
05/03/2015Un disegno di legge per il contrasto al gioco d’azzardo patologico. Lo hanno annunciato oggi l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, e l’assessore all’Istruzione, Gianna Pentenero, nel corso del convegno “Ragazzi, non giochiamoci! Minori e gioco d’azzardo” che si svolto a Palazzo Lascaris, organizzato dall’Osservatorio regionale sull’usura. Il disegno di legge sarà presentato nei prossimi giorni.
In Italia il fenomeno del gioco d’azzardo è in continua crescita, come si desume dalle statistiche dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ex AAMS) relative alla quantità di denaro giocato.
comunicato stampa
0503 cs Gioco d'azzardo.pdf
04/03/2015 - SANITA’, L’ASSESSORE SAITTA ALLA PRESENTAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLO SPORT
04/03/2015L’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, è intervenuto oggi alla presentazione dell’Istituzione degli Stati generali dello Sport che si è svolta a Palazzo Lascaris, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus e degli assessori regionali Ferraris e Pentenero.
“La Regione- ha dichiarato Saitta- sta predisponendo in queste settimane il “Piano della Prevenzione” che si prefigge importanti obiettivi di cambiamento: il contrasto di molte patologie non dipende solo dalla sanità, ma coinvolge una pluralità di altri soggetti.
Oggi la nostra popolazione in Piemonte invecchia ed ha nuovi bisogni di salute. Serve tanta prevenzione, anche attraverso gli stili di vita, un cambio di rotta che vogliamo impostare con i medici di base perchè prescrivano meno medicine e più movimento fisico.”
comunicato stampa
0403 cs Saitta conferenza Sport.pdf
02/03/2015 - LA REGIONE PIEMONTE APPROVA TUTTI I BILANCI CONSUNTIVI 2013 DELLE AZIENDE SANITARIE. SAITTA: "FINALMENTE CHIAREZZA NEI CONTI, GIÀ NEL 2014 NETTI MIGLIORAMENTI: MANCAVANO I CONTROLLI"
02/03/2015Come promesso, la Giunta Chiamparino ha rispettato la tabella di marcia che si era data fin dall'insediamento otto mesi fa per rimettere ordine e fare chiarezza sui conti della sanità piemontese.
"Se a dicembre 2014 - spiega l'assessore alla sanità Antonio Saitta - avevamo approvato dopo averli esaminati nel dettaglio tutti i bilanci consuntivi 2012 delle 19 aziende sanitarie, questa mattina abbiamo completato l'approvazione di tutti i 19 consuntivi 2013 ed entro il mese prossimo, i direttori generali delle aziende sanitarie dovranno obbligatoriamente adottare e trasmettere alla Regione i bilanci consuntivi del 2014. Possiamo dire che da oggi, dopo anni di giuste e ripetute contestazione da parte della Corte dei Conti e dei Ministeri dell’Economia e della Salute, il Piemonte rispetta le regole fondamentali della contabilità".
comuncato stampa
0203 cs Saitta bilanci Asr 2013.pdf
26/02/2015 - AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO
26/02/2015AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO NEUROLOGIA
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO
Neurologia 2015.pdf
25/02/2015 - ARRESTI ASL TO1 E SAN LUIGI, SAITTA: “LA SVOLTA NELLA SANITÀ PIEMONTESE CI SARÀ SOLO CON LE NUOVE NOMINE DEI VERTICI DELLE AZIENDE SANITARIE. SCONTIAMO LA DECISIONE SCELLERATA DI ABOLIRE IL SERVIZIO ISPETTIVO”
25/02/2015“La sanità del Piemonte potrà vedere una vera svolta solo quando potremo nominare i nuovi direttori delle aziende (prorogati dalla giunta Cota fino al 30 aprile 2015 ) e di conseguenza i direttori sanitari ed amministrativi, tutte figure che saranno scelte non per lottizzazione o meriti politici, ma esclusivamente per competenze professionali”.
Lo ribadisce l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta commentando amareggiato in Aula le notizie dello scandalo e degli arresti per turbativa d’asta all’ASL TO1 e al San Luigi di Orbassano.
comuncato stampa
CS-inchiestaappalti-SAITTA.pdf
19/02/2015 - I DATI DAL 9 AL 15 FEBBRAIO - IN CALO L’INFLUENZA IN PIEMONTE - CASI IN DIMINUZIONE: 11, 5 OGNI MILLE ASSISTITI
19/02/2015Il SeReMi, servizio di riferimento regionale per la sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive, ha diramato oggi il bollettino settimanale con i dati dell’epidemia influenzale in Piemonte.
L’incidenza delle sindromi influenzali, nella settimana dal 9 al 15 febbraio, è di 11,5 casi ogni mille assistiti: si stima che siano circa 50.000 i piemontesi colpiti dall’influenza.
La scorsa settimana, picco massimo raggiunto quest’anno, era di 15 casi per 1000 assistiti. La stima nazionale è di 7,7 casi/1000, più bassa di quella del Piemonte, come negli scorsi anni, e in ulteriore diminuzione.
comunicato stampa
1902 cs dati influenza 19 02.pdf
13/02/2015 - INFLUENZA IN PIEMONTE, I DATI DELLA SETTIMANA 2 - 8 FEBBRAIO
13/02/2015Il SeReMi, servizio di riferimento regionale per la sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive, ha diramato oggi il bollettino settimanale con i dati dell’epidemia influenzale in atto in Piemonte.
L’incidenza delle sindromi influenzali, nella sesta settimana del 2015, è di 15 casi ogni mille assistiti: si stima che siano 65.000 i piemontesi colpiti dall’influenza. La scorsa settimana era di 14,7 casi per 1000 assistiti.
La stima nazionale è di 9,5 casi/1000, più bassa di quella del Piemonte, come negli scorsi anni, e in diminuzione.
Nell’età pediatrica (0-14 anni), l’incidenza è di 33 casi per mille assistiti, nella fascia 15-64 anni l’incidenza è di 15 casi per mille persone, nella fascia di età dai 65 in avanti è di 5 casi.
comunicato stampa
1202 cs dati influenza 13 02.pdf
scheda
settimana%206%202015 13 02.pdf
12/02/2015 - AVVISO PUBBLICO
12/02/2015AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO RADIODIAGNOSTICA
AVVISO PUBBLICO
radiodiagnostica 2015.pdf
12/02/2015 - AVVISO PUBBLICO
12/02/2015AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO ORTOPEDIA TRAUMATOLOGIA
AVVISO PUBBLICO
oRTOPEDIA 2015.pdf
11/02/2015 - CONFERENZA DI PARTECIPAZIONE
11/02/2015Riapertua annuale dei termini di presentazione della domanda di accreditamento all'Assemblea della Conferenza di Partecipazione.
Modulo richiesta di accreditamento
MODULO RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO.pdf
Riapertura termini
riapertura termini presentazione domanda accreditamento 20…[2].pdf
06/02/2015 - INFLUENZA IN PIEMONTE, RAGGIUNTO IL PICCO - SAITTA: “COME IN TUTT’ITALIA, ANCHE IN PIEMONTE AUMENTANO I PASSAGGI AL PRONTO SOCCORSO. APPELLO AI MEDICI DI FAMIGLIA”
06/02/2015“Come previsto, questa settimana abbiamo raggiunto il picco dell’influenza: in tutt’Italia, quindi anche in Piemonte, i passaggi al pronto soccorso aumentano. Mi appello ancora una volta alla collaborazione degli oltre 3mila medici di famiglia piemontesi perché facciano uno sforzo ed aiutino i colleghi degli ospedali, non intasando i pronto soccorso. Analogo appello rivolgo a chi si ammala, a rivolgersi prima al proprio medico di famiglia.”
L’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, ha fatto il punto oggi sui dati settimanali di incidenza delle sindromi influenzali, elaborati dal SeReMi, il servizio di riferimento regionale per la sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive.
comuncato stampa
0502csInfluenza 06 02.pdf
scheda
settimana%205%202015 06 02.pdf
05/02/2015 - AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO
05/02/2015AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO UROLOGIA
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO
UROLOGIA 2015.pdf
04/02/2015 - CONTRASTO ALLA LUDOPATIA, SAITTA: "PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE, LEGGE REGIONALE, EDUCAZIONE NELLE SCUOLE"
04/02/2015Un piano triennale di prevenzione, una legge regionale specifica per sostenere le amministrazioni comunali che combattono il proliferare di centri per il gioco d'azzardo, un program ma di informazione e sensibilizzazione dedicato agli studenti delle scuole superiori del Piemonte: questo in sintesi il programma di lavoro in materia di contrasto alla ludopatia che l'assessore alla sanità della Regione, Antonio Saitta, ha illustrato intervenendo oggi in Consiglio regionale al dibattito collegato alla mozione presentata dal Gruppo PD in materia di gioco d'azzardo.
comunicato stampa
0302cs ludopatia.pdf
02/02/2015 - CORSI DI FORMAZIONE
02/02/2015Iniziano i corsi organizzati dalla Fondazione Tonolli ONLUS
corso di informatica base
volantino corso inform.base 2015 1.pdf
corso di informatica intermedio
volantino corso inform.intermedio 2015 3.pdf
corso di informatica "uso del tablet nel mondo del lavoro"
volantino corso inform.TABLET 2015 2.pdf
30/01/2015 - INFLUENZA , LA SITUAZIONE IN PIEMONTE: Dati in linea con quelli medi nazionali; il picco previsto nella prossima settimana
30/01/2015“L’incidenza delle sindromi influenzali nella quarta settimana del 2015, in Piemonte, continua ad aumentare: l’incidenza totale è di 12,6 casi per 1000 assistiti, con una stima di circa 47mila persone ammalate nella quarta settimana del 2015.
Nell’età pediatrica (0-14 anni) l’incidenza è di 31 casi per 1000 assistiti, nella fascia 15-64 anni di 22,5 e nelle persone con più di 64 anni di 4,2.
I dati piemontesi corrispondono a quelli medi nazionali (11 casi per 1000) e sono indicativi di una epidemia in atto.
La curva epidemica mostra ancora tendenza a crescere e dovrebbe raggiungere il suo picco nel corso della prossima settimana.
comuncato stampa
2901 dati influenza Piemonte.pdf
26/01/2015 - LA REGIONE INTEGRA LA DELIBERA SULLA REVISIONE DELLA RETE OSPEDALIERA - SAITTA: “ENTRO GIUGNO ANCHE IL PIANO DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE”
26/01/2015Ci sono stati incontri tecnici di affiancamento con il Ministero della Salute e con Agenas, insieme a due mesi di confronto con i territori attraverso le assemblee dei sindaci e consultazioni con le aziende sanitarie alla base della delibera - approvata questa mattina dalla Giunta regionale - che contiene importanti integrazioni al provvedimento del novembre scorso sulla revisione della rete ospedaliera.
comuncato stampa
CS-integrazionidelibera1-600reteospedaliera.pdf
23/01/2015 - BASSO CANAVESE, ABBATTUTI I CAPI BOVINI DI UNA MANDRIA VAGANTE SCONGIURATO IL RISCHIO DI DIFFUSIONE DI GRAVI MALATTIE
23/01/2015Si sono concluse le operazioni di abbattimento di oltre 400 capi bovini appartenenti ad una mandria vagante che da anni si spostava nei Comuni del basso Canavese su terreni demaniali sconfinando anche su colture agrarie di aziende agricole private.
Numerose sono state le richieste di intervento di agricoltori e di amministratori locali per cercare di risolvere la situazione che ha più volte causato problemi anche per il ritrovamento non occasionale di animali morti abbandonati lungo l’asse del torrente Malone.
comunicato stampa
2201 cs abbattimento capi bovini.pdf
23/01/2015 - ROMA APPREZZA GLI SFORZI DEL PIEMONTE PER RIPORTARE SOTTO CONTROLLO LA SANITA'
23/01/2015Chiamparino e Saitta: “Chiediamo al tavolo Massicci di anticiparci l’esame di riparazione”
“Il Piemonte oggi torna ad essere uno studente modello, che sta dimostrando anche al Ministero dell’Economia di aver fatto i compiti. Per questo possiamo chiedere al cosiddetto “Tavolo Massicci” l’anticipazione degli esami di riparazione (cioè il rispetto del piano di rientro che attendevano da anni dalla Giunta Cota) e procedere con lo sblocco del turnover del personale.”
comunicato stampa
2201 CS Roma.pdf
22/01/2015 - SLA. SAITTA E FERRARI: “IN ATTESA DEL RIPARTO DEL FONDO NAZIONALE, LE ASL ANTICIPINO I CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEI MALATI”
22/01/2015La legge di Stabilità ha previsto uno stanziamento di 400 milioni di euro per l’anno 2015 del Fondo per le non autosufficienze, anche per per gli interventi a sostegno delle persone affette da Sclerosi laterale amiotrofica (Sla).
comunicato stampa
2101 Cs SLA.pdf
16/01/2015 - SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO, L’ASSESSORE SAITTA ALLA RIUNIONE DEL COMITATO REGIONALE: “La prevenzione strumento fondamentale per una corretta programmazione”
16/01/2015L’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, è intervenuto oggi alla riunione del Comitato regionale di coordinamento per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Saitta ha proposto ai componenti del Comitato, composto da rappresentanti delle organizzazioni datoriali, delle parti sociali e degli organismi che si occupano avario titolo di sicurezza sul lavoro, di collaborare alla definizione del piano regionale della prevenzione, previsto dal Patto per la Salute, recentemente sottoscritto dal Ministero della Salute e dalle Regioni.
comuncato stampa
Com reg sicurezza.pdf
15/01/2015 - AVVISO PUBBLICO
15/01/2015AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO ANESTESIA E RIANIMAZIONE
AVVISO PUBBLICO
Anestesia 2015.pdf
15/01/2015 - AVVISO PUBBLICO
15/01/2015AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO CARDIOLOGIA
AVVISO PUBBLICO
CARDIOLOGIA 2015.pdf
15/01/2015 - Da Roma primo ok alla revisione della rete ospedaliera - Saitta: “Cominceremo presto ad assumere. Venerdì incontro i direttori delle aziende con i Pronto soccorso in crisi”
15/01/2015Prime, positive notizie da Roma dove questa mattina il direttore dell’assessorato regionale alla sanità, Fulvio Moirano, ha illustrato il contenuto della delibera di revisione della rete ospedaliera del Piemonte incontrando il direttore generale della programmazione sanitaria, Renato Botti, e la responsabile del sistema nazionale di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria (Siveas), Lucia Lispi.
comuncato stampa
Roma14gennaio.pdf
08/01/2015 - GRADUATORIA MEDICI SPECIALISTI AMBULATORIALI - ANNO 2016
08/01/2015Ai sensi dell'art. 21 dell'Accordo Collettivo Nazionale del 29.07.2009 per la disciplina dei rapporti con i Medici specialisti ambulatoriali, i Veterinari ed altre professionalità (Biologi, Chimici, Psicologi)
E' possibile presentare la domanda di inclusione nella graduatoria valevole per l'anno 2016 presentando l'apposita domanda
MODULO
DOMANDA 2016.pdf
23/12/2014 - ARRIVATA L’INFLUENZA IN PIEMONTE - Identificato il primo virus della stagione 2014-2015
23/12/2014Il laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale Amedeo di Savoia (ASL TO 2), diretto dalla dottoressa Valeria Ghisetti, (centro di riferimento regionale per la sorveglianza virologica dell’influenza InfluNet coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità) ha identificato oggi, 23 dicembre, il primo virus influenzale della stagione 2014- 2015 in Piemonte.
Il virus è stato isolato da un campione faringeo prelevato da una bambina di 3 anni residente in provincia di Cuneo e segnalata dalla rete sentinella dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Famiglia del Piemonte.
comuncato stampa
virus influenza.pdf
23/12/2014 - POSTI LETTO DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE A VALENZA SANITARIA - Incontro della Direzione regionale Sanità con le Aziende sanitarie di Torino e area metropolitana
23/12/2014Sono oltre 1330 i posti di letto di continuità assistenziale che in tutto il Piemonte verranno creati, entro il 2017, con la revisione della rete ospedaliera pubblica e privata.
Nel pomeriggio di oggi, dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale della delibera che prevede la realizzazione della funzione di continuità assistenziale da parte delle Aziende sanitarie regionali, in assessorato si è svolto un incontro con le otto Direzioni generali delle Aziende che fanno riferimento all’area di Torino e area metropolitana.
Su indicazione del direttore regionale della sanità, Fulvio Moirano, è stato chiesto alle aziende di garantire un’operatività in via transitoria, in attesa che venga definito l’accordo anche con i privati per la riconversione dei posti letto di post-acuzie da convertire in continuità assistenziale a valenza sanitaria.
comuncato stampa
posti letto Torino.pdf
23/12/2014 - SANITA', APPROVATO IL RIPARTO 2014 DEL FONDO SANITARIO
23/12/2014La Giunta, su proposta dell’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, ha approvato il riparto alle Aziende sanitarie del Fondo sanitario nazionale, per un totale di 8.038.119.584,49 euro.
“ Nel documento approvato oggi dalla Giunta - sottolinea l’assessore Saitta- l’obiettivo è attribuire alle Aziende le risorse di parte corrente 2014, dopo l’approvazione dei provvedimenti nazionali del 4 dicembre scorso relativi all’intesa sul Riparto 2014 riguardanti la quota indistinta, le quote vincolate alla realizzazione degli obiettivi del Piano sanitario nazionale e le quote premiali. L’altro obiettivo- aggiunge l’assessore- è migliorare progressivamente l’impiego dei parametri di allocazione delle risorse rispetto alle attività di competenza degli enti del SSR, agli obiettivi economici e sanitari, alle fonti di finanziamento, nel rispetto degli indirizzi di programmazione regionale e nazionale.”
comuncato stampa
riparto Asr2014.pdf
22/12/2014 - CHIUSURA ANTICIPATA UFFICI
22/12/2014In occasione delle prossime festività, l'Ufficio Protocollo e l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico - URP - mercoledì 24 dicembre chiuderanno alle ore 13,00
19/12/2014 - A GENNAIO INIZIA A LAVORARE LA COMMISSIONE DI ESPERTI PER SELEZIONARE I FUTURI DIRETTORI DELLE AZIENDE SANITARIE
19/12/2014Sono stati individuati i tre componenti della Commissione che, fin dall’inizio del mese di gennaio, sarà al lavoro per selezionare le candidature giunte all’assessorato alla sanità della Regione Piemonte in risposta all’avviso pubblico per i direttori generali delle aziende sanitarie.
comuncato stampa
la commissione per i direttori aziende santarie.pdf
17/12/2014 - AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICO QUINQUENNALE DI DIREZIONE STRUTTURA COMPLESSA NEFROLOGIA
17/12/2014AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICO QUINQUENNALE DI DIREZIONE STRUTTURA COMPLESSA NEFROLOGIA
AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICO QUINQUENNALE DI DIREZIONE STRUTTURA COMPLESSA NEFROLOGIA
bando nefrologia 2014.pdf
11/12/2014 - LOTTA ALL’AIDS, IN REGIONE I RAPPRESENTANTI DELLE ASSOCIAZIONI
11/12/2014L’assessore Saitta: “Massima disponibilità a collaborare attivando la Consulta regionale. Nessuna intenzione di smantellare le attività specialistiche dell’Ospedale Amedeo di Savoia che rimarrà un centro di eccellenza e sarà integrato nella rete ospedaliera cittadina e regionale”
comunicato stampa
comunicato.pdf
10/12/2014 - LE CONGRATULAZIONI DELL’ASSESSORE SAITTA AL PROFESSOR CHIO’ E AL SUO GRUPPO DI RICERCATORI
10/12/2014“Una bella notizia per la sanità piemontese che ci riempie di orgoglio”: così l’assessore regionale Antonio Saitta commenta con soddisfazione la notizia dell’ambito riconoscimento tributato dalla prestigiosa rivista scientifica Lancet Neurology al professor Adriano Chiò dell’Università di Torino, responsabile del Centro regionale esperto per la Sla della Città della Salute, al quale è stato dedicato un profilo e un focus sugli ultimi progressi delle neuroimmagini applicate alla Sla.
comuncato stampa
comunicato.pdf
09/12/2014 - PUBBLICATA LA GRADUATORIA PER L’ASSEGNAZIONE DI 147 SEDI FARMACEUTICHE
09/12/2014E’ stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione numero 49 del 4 dicembre la graduatoria del concorso pubblico straordinario per l’assegnazione di 147 sedi farmaceutiche disponibili per l’esercizio privato nei Comuni piemontesi.
Il Piemonte è tra le regioni in Italia che hanno portato a termine la complessa procedura concorsuale.
elenco sedi
SEDI PIEMONTE.pdf
comuncato stampa
comunicato.pdf
05/12/2014 - APPROVATE LE LINEE GUIDA PER LA CORRETTA PRESCRIZIONE DI PLANTARI E CALZATURE ORTOPEDICHE
05/12/2014Su proposta dell’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, la Giunta regionale ha approvato le linee guida per l’appropriatezza prescrittiva in tema di ortesi plantari e calzature ortopediche nel trattamento conservativo di alcune patologie (piede piatto, piede valgo, piede cavo e piede diabetico), con spesa a carico del servizio sanitario regionale
comunicato stampa
comunicato plantari.pdf
02/12/2014 - DECESSO DEL PAZIENTE DI BARGE, L’AUTOPSIA ESCLUDE LA RESPONSABILITA’ DEL VACCINO ANTINFLUENZALE
02/12/2014Non è attribuibile alla vaccinazione antinfluenzale la morte del sessantottenne paziente di Barge (CN), deceduto venerdì scorso e per il cui decesso era stata sospettata la vaccinazione antinfluenzale effettuata il giorno precedente.
Lo ha stabilito l’autopsia eseguita questa mattina all’Ospedale di Saluzzo su richiesta del medico curante. L’esame ha rivelato la rottura dell’aorta ascendente che ha determinato il tamponamento cardiaco e il conseguente arresto cardiocircolatorio.
comuncato stampa
Decesso Barge.pdf
01/12/2014 - CUP TELEFONICO TEMPORANEAMENTE NON FUNZIONANTE
01/12/2014Per problemi tecnici non dipendenti dalla nostra ASL il NUMERO VERDE DEL CUP TELEFONICO è momentaneamente NON FUNZIONANTE. Ci si scusa per il disagio.
01/12/2014 - IN PIEMONTE È PARTITO IL NUOVO TEST HPV PIÙ EFFICACE PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO
01/12/2014Prevenzione Serena ha iniziato in Piemonte lo screening del tumore del collo dell’utero con il test HPV come test primario al posto del classico Pap test. Dopo la sperimentazione nel dipartimento di screening dei tumori di Torino, il nuovo test viene esteso al resto della regione. Il Piemonte è tra le prime regioni italiane ad adottare il nuovo test ma tutte dovranno adeguarsi entro il 2018 secondo nuovo Piano Nazionale Prevenzione del Ministero della Sanità.
comuncato stampa
comunicato stampa partenza test HPV_Piem Or[1].pdf
28/11/2014 - Vaccino antinfluenzale: in Piemonte è sicuro
28/11/2014Dalle verifiche effettuate sugli archivi vaccinali delle Aziende sanitarie regionali e dalle informazioni ricevute dal fornitore risulta che i due lotti di vaccino antinfluenzale Fluad, temporaneamente sospesi dall’uso, non sono presenti in Piemonte. Lo rende noto la Direzione regionale Sanità, settore Prevenzione.
comuncato stampa
Vaccinazione in Piemonte.pdf
21/11/2014 - SAITTA: “DA ROMA LA CONFERMA CHE LA SANITÀ DEL PIEMONTE È SULLA STRADA GIUSTA”
21/11/2014“Per la prima volta il tavolo ministeriale, il cosiddetto Tavolo Massicci, ha espresso giudizi positivi sul lavoro che la Regione Piemonte sta svolgendo. A luglio avevamo ricevuto le ultime dure accuse di inadempienza riferite alla Giunta Cota, oggi torniamo da Roma con le prime parole di apprezzamento per la Giunta Chiamparino e non possiamo che essere soddisfatti e confortati”.......
comunicato stampa
CS-TAVOLOMASSICCI-SAITTA3.pdf
20/11/2014 - RIPRENDE L'ATTIVITA' AMBULATORIALE PRESSO L'OSPEDALE DI OMEGNA
20/11/2014Procedono celermente i lavori per la riattivazione dell’attività presso l’Ospedale Madonna del Popolo – Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna.
Da domani riprenderà tutta l’attività ambulatoriale, ad esclusione dell’Oncologia, dell’attività endoscopica e delle risonanze magnetiche, che sarà erogabile a partire da lunedì 24 novembre, data nella quale la struttura entrerà a regime con la riapertura delle degenze e del Pronto Soccorso.
Sempre domani riprenderà anche l’attività del Laboratorio Analisi.
Per gli ambulatori con attività ‘a prenotazione’, nella giornata di venerdì 21 potranno accedere esclusivamente i prenotati per quel giorno. Nessuna limitazione per gli ambulatori ad ‘accesso diretto’.
19/11/2014 - ANCORA SOSPESA L'ATTIVITA' PRESSO L'OSPEDALE DI OMEGNA
19/11/2014Prosegue l’interruzione dell’attività presso l’Ospedale Madonna del Popolo – Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna anche per la giornata di giovedì.

Si sta procedendo a liberare i locali dall’acqua e si proseguirà con le verifiche tecniche degli impianti elettrici e di riscaldamento, pertanto si pensa di poter riprendere con l’attività ambulatoriale nella giornata di venerdì.

Rimane pertanto invariata la sospensione dell’attività chirurgica programmata, l’attività ambulatoriale, del centro prelievi, dell’Oncologia, della Diabetologia e del Centro Dialisi.

Come nei giorni scorsi, per le attività di emergenza invitiamo a rivolgersi al 118 o direttamente ai DEA degli Ospedali di Verbania e Domodossola. Il Pronto Soccorso di Omegna ritornerà operativo contemporaneamente all’apertura dell’Ospedale.

Nessuna interruzione per le prestazioni erogate dall’ambulatorio di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’ASLVCO, situato in una struttura non interessata dall’esondazione.
17/11/2014 - SOSPESA L’ATTIVITA’ DELL’OSPEDALE DI OMEGNA
Causa la sospensione dell’attività presso l’Ospedale Madonna del Popolo – COQ di Omegna gli interventi chirurgici programmati, il centro prelievi/laboratorio, l’oncologia, la diabetologia, la geriatria e il centro dialisi, oltre agli ambulatori SINO A MERCOLEDI’ COMPRESO SONO CHIUSI.
Coloro che erano prenotati in questi giorni sono stati contattati per lo spostamento della prestazione. Per ulteriori chiarimenti si prega contattare il CUP telefonico al numero 0324-848406 (9,00-17,30) o l’URP al numero 800-307114 (8,30-12,30 / 14,00-16,00) Il ritiro di referti urgenti di laboratorio analisi potrà essere effettuato presso il Laboratorio Analisi dell’Ospedale Castelli di Verbania.
La distribuzione dei farmaci eseguita dalla Farmacia Ospedaliera avviene presso il pianterreno di Palazzo Beltrami, in via Mazzini, 117 – Omegna.
Nessuna variazione per i servizi distrettuali.
In caso di emergenza rivolgersi al 118 o direttamente ai DEA di Domodossola o di Verbania
13/11/2014 - ANALISI DI LABORATORIO E PRESTAZIONI SPECIALISTICHE - SAITTA:“IN PIEMONTE IL LORO NUMERO SUPERA GLI STANDARD NAZIONALI”
“Così come per la spesa farmaceutica, anche per le analisi di laboratorio e le prestazioni specialistiche in Piemonte dobbiamo invertire una tendenza che ci vede superare i livelli standard nazionali. Abbiamo bisogno di tornare a governare la domanda e l’offerta: non solo e non tanto per risparmiare risorse, ma per raggiungere un livello di appropriatezza nelle prescrizioni, ad esempio di risonanze magnetiche, che oggi registra a Torino e provincia volumi paragonabili alle abitudini consumistiche americane”. Lo ha affermato l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, nel corso della riunione della quarta Commissione regionale.
comuncato stampa
comunicato Commissione12novembre.pdf
13/11/2014 - GIORNATA DEL DIABETE, LE INIZIATIVE IN PIEMONTE
Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del Diabete: sono numerose in tutto il Piemonte le iniziative organizzate dalle Aziende sanitarie e dalle associazioni dei pazienti per promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce che, insieme ad uno stile di vita corretto (alimentazione sana ed esercizio fisico), possono contribuire ad arginare e ridurre le possibili complicanze di questa patologia cronica.
comunicato stampa
GiornataDiabete.pdf
07/11/2014 - CAMPAGNA "BELLI SICURI"
Prende il via la campagna di educazione sanitaria rivolta alla popolazione e agli operatori del settore, avente come obiettivi generali la divulgazione delle corrette informazioni sui prodotti cosmetici, i potenziali rischi per la salute correlati all'utilizzo di prodotti non certamente sicuri, scaduti ovvero a un loro uso improprio
CAMPAGNA "BELLI SICURI"
materiale informativo
materiale informativo.doc
locandina
locandina.pdf
05/11/2014 - riapertura termini concorso pubblico
RIAPERTURA TERMINI CONCORSO PUBBLICO PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO GINECOLOGIA E OSTETRICIA
RIAPERTURA TERMINI CONCORSO PUBBLICO
riapertura termini GINECOLOGIA.pdf
04/11/2014 - INSEDIATA LA CONFERENZA PERMANENTE PER LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Saitta: “Confronto utile per le decisioni che dovremo prendere”
“Un utile momento di confronto con gli amministratori locali, i rappresentanti dei sindacati e delle forze sociali in vista delle decisioni che dovremo assumere per rendere la nostra sanità più sicura ed efficiente.”
comuncato stampa
comunicato stampa conferenza sanitaria.pdf
31/10/2014 - INSEDIAMENTO DELLA CONFERENZA PERMANENTE PER LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
E’ convocata per venerdì 31 ottobre, alle 9:30, la Conferenza permanente per la Programmazione sanitaria e socio-sanitaria.
Presieduta dall’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, la Conferenza è stata ricostituita con Decreto del Presidente della Regione.
Prevista dalla legge regionale 18/2007, la Conferenza è l'organo attraverso cui gli enti locali territoriali concorrono alla definizione e alla valutazione delle politiche regionali in materia sanitaria e socio-sanitaria.
comunicato stampa
CONFERENZA SANITARIA.pdf
31/10/2014 - SOSPENSIONE SERVIZIO PAGAMENTO TICKET VIA WEB
31/10/2014A causa degli interventi tecnici per il passaggio ad una versione aggiornata, la procedura per il servizio di pagamento ticket via web con carta di credito verrà sospesa nei giorni lunedì 3 e martedì 4 novembre.
La riattivazione del servizio è prevista nella mattinata del 5 novembre.
comunicato stampa
INTERRUZIONE STERVIZIO TICKET WEB.pdf
28/10/2014 - GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALL'ICTUS CEREBRALE
L’ictus è la prima causa di invalidità e la quarta causa di morte nel mondo occidentale. Ogni anno in Piemonte si verificano oltre 10.000 ricoveri per questa patologia. Sono numeri destinati a salire, a causa dell’invecchiamento della popolazione e della diminuzione della mortalità in fase acuta, ottenuta grazie alle nuove strategie di cura.
volantino
giornata mondiale ictus - volantino.JPG
GIORNATA MONDIALE ICTUS CEREBRALE
giornata mondiale ictus.pdf
27/10/2014 - CAMPAGNA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
27/10/2014Prende il via il prossimo 27 ottobre 2014, e avrà termine il 12 dicembre 2014, l’annuale campagna di vaccinazione antinfluenzale gestita dall’ASL VCO.
I medici di Medicina Generale e i Pediatri saranno i principali attori nello svolgimento della campagna, vaccinando i loro assistiti appartenenti alle categorie a rischio stabilite dal ministero della Salute e dagli organismi Sanitari Regionali.
CAMPAGNA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
CAMPAGNA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE.pdf
23/10/2014 - GRADUATORIA PROVVISORIA MEDICI SPECIALISTI AMBULATORIALI
23 OTTOBRE 2014 - Ai sensi dell'art. 21 dell'Accordo Collettivo Nazionale per la Medicina Specialistica Ambulatoriale si pubblica la graduatoria provvisoria dei Medici Specialisti Ambulatoriali Convenzionati valida per l'anno successivo
GRADUATORIA MEDICI SPECIALISTI AMBULATORIALI
gradutatoria provvisoria.pdf
20/10/2014 - CONFERMATO IL RICONOSCIMENTO DI 'OSPEDALE AMICO DEI BAMBINI'
20/10/2014Alla presenza della Presidente UNICEF Piemonte D.ssa Claudia Sella e della Presidente del Comitato UNICEF VCO D.ssa Consuelo Sagliano oggi è stata consegnata al Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL VCO Dott. Andrea Guala la pergamena di riconoscimento del Reparto Pediatria dell’Ospedale Castelli di Verbania “OSPEDALE AMICO DEI BAMBINI per l’Allattamento Materno” l’’ambito riconoscimento che viene assegnato laddove le strutture sanitarie seguono gli standard per le Buone Pratiche per gli Ospedali, che comprendono il rispetto del Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno siglato nel 1981 e le successive pertinenti risoluzioni della Assemblea Mondiale della Sanità.
La promozione dell’allattamento materno è considerata da tempo una priorità di salute pubblica, tale da essere espressamente indicato dall’UNICEF come un diritto nell’art 24 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza. Nel 1990 OMS e UNICEF hanno l
CONFERMATO IL RICONOSCIMENTO DI 'OSPEDALE AMICO DEI BAMBINI'
comunicato stampa.pdf
20/10/2014 - IL DOTT. NARDI NEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI
Il vertice dell’ASL VCO esprime soddisfazione e sincere congratulazioni per l’elezione a componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il ruolo di Segretario Generale per il triennio 2014-2016, del cardiologo Dott. Federico Nardi, Dirigente Medico in servizio presso l’Ospedale Castelli di Verbania.
L’Associazione da cinquant’anni è impegnata nella formazione e nella ricerca scientifica in Ospedale, vanta 5600 cardiologi iscritti una rete di oltre 700 strutture cardiologiche nazionali e ha, tra gli altri, come obiettivo quello di sostenere la formazione dei giovani cardiologi e di incentivare maggiormente la ricerca clinica innovativa, protagonista indiscussa dell’avanzamento di una società civile.
Sono sicuro – dichiara il Direttore Generale Dott. Adriano Giacoletto – che l’impegno del Dott. Nardi contribuirà alla crescita della cultura cardiologia all’interno dell’Associazione e, contemporaneamente, a trasferire all’interno del
IL DOTT. NARDI NEL CONSIGLIO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI
DOTT NARDI.pdf
20/10/2014 - PIEMONTE, AL VIA LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
Inizia, nei prossimi giorni, in tutto il Piemonte, la campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dalla Regione.
L’influenza ogni anno colpisce un rilevante numero di persone (l’anno scorso in Piemonte si sono registrati circa 500.000 casi, soprattutto in bambini).
Si manifesta come un’infezione respiratoria acuta (con malessere generale, febbre oltre i 38°, mal di gola, tosse, abbondanti secrezioni nasali) e può avere conseguenze nei soggetti a rischio di complicazioni (soprattutto anziani e malati cronici).

Essendo una malattia stagionale può anche provocare, al momento del picco epidemico, l’intasamento dei servizi sanitari (visite mediche, accessi al pronto soccorso e ricoveri in ospedale) e determinare un alto numero di assenze lavorative e scolastiche.
Per questo è importante prevenire le conseguenze più gravi dell’influenza, innanzitutto attraverso la vaccinazione.
La vaccinazione antinfluenzale prevede la somministrazione di una dose di vaccino nel periodo no
COMUNICATO STAMPA
comunicato stampa.pdf
DOMANDE FREQUENTI
FAQ influenza Piemonte 2014.pdf
SCHEDA INFORMATIVA
schede.pdf
SEDI E ORARI
Sedi_orari Vaccinali Piemonte.pdf
20/10/2014 - PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DEGLI IDONEI ALLA NOMINA DI DIRETTORE GENERALE DI AZIENDE SANITARIE REGIONALI
E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale di giovedì 16 ottobre ed è disponibile sul sito internet della Regione il bando di avviso pubblico di selezione per gli idonei alla nomina a direttore generale di Azienda sanitaria regionale.
“Ci sono 30 giorni di tempo, per tutti coloro che sono in possesso dei requisiti di esperienza manageriale richiesti per ricoprire gli incarichi di vertice della sanità regionale, per presentare le domande ed essere inseriti nell’elenco degli idonei- spiega l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta che ricorda come “la nomina dei futuri vertici delle Asl e delle Aso piemontesi sarà ispirata a esclusivamente a criteri di assoluta e comprovata professionalità ed esperienza nella gestione di realtà complesse come le aziende sanitarie regionali, in particolare nel delicato periodo che la sanità piemontese sta attraversando.”
Il mandato della quasi totalità dei direttori generali delle 19 Aziende sanitarie regionali ha come scadenza naturale
PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DEGLI IDONEI ALLA NOMINA DI DIRETTORE GENERALE DI AZIENDE SANITARIE REGIONALI
bando direttori.pdf
16/10/2014 - VIRUS EBOLA, L’ASSESSORE SAITTA “SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO, SEGUITI I PROTOCOLLI”
“L’Assessorato regionale alla Sanità- fin dal mese di Agosto- ha prontamente attivato tutte le procedure e le misure precauzionali per scongiurare l’eventuale diffusione sul territorio del virus Ebola seguendo, attraverso gli uffici della Direzione regionale Sanità, settore Prevenzione, tutti i protocolli previsti dalle circolari ministeriali, in linea con le raccomandazioni dell’OMS.”
Lo ha detto oggi pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, rispondendo in Consiglio ad un’interrogazione a risposta immediata sul tema.
Il sistema nazionale di controllo è soprattutto concentrato sulle frontiere, in particolare quelle aeree. Il Ministero della Salute (che esercita direttamente le proprie competenze in materia) ha attivato misure di sorveglianza negli aeroporti e nei confronti degli immigrati che giungono via mare, in via prudenziale, visti i lunghi tempi che precedono i tentativi di ingresso e la provenienza degli immigrati da paesi non interessati ...
VIRUS EBOLA, L’ASSESSORE SAITTA “SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO, SEGUITI I PROTOCOLLI”
comunicato Ebola.pdf
09/10/2014 - Più sicurezza negli ospedali pubblici e privati e migliore offerta sanitaria: un approfondimento del Piemonte sul Programma nazionale esiti di Agenas
Un approfondimento sul Piemonte in particolare per l’applicazione del Regolamento attuativo del Patto per la Salute sui volumi di attività per la riorganizzazione della rete ospedaliera: come funzionano gli ospedali piemontesi e quali sono gli standard qualitativi e quantitativi delle prestazioni specialistiche che garantiscono la massima sicurezza all’utenza…
Più sicurezza negli ospedali pubblici e privati e migliore offerta sanitaria: un approfondimento del Piemonte sul Programma nazionale esiti di Agenas
PIU' SICUREZZA NEGLI OSPEDALI PUBBLICI E PRIVATI.pdf
07/10/2014 - SETTIMANA EUROPEA PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 2014
Dal 20 al 24 ottobre p.v., nell’ambito della settimana europea per la sicurezza sul lavoro 2014, si terrà, per il terzo anno consecutivo, l’evento “Promuoviamo la cultura della tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro: un percorso per conoscere chi fa prevenzione nel territorio novarese”, il cui slogan è “Non giocare con la tua vita o con quella degli altri: dai peso alla prevenzione”, promosso dallo SpreSAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di Lavoro) dell’ASL NO, in collaborazione con Enti e Associazioni che si occupano di sicurezza sul lavoro.
L’evento, si svolgerà su cinque giornate e si aprirà con la mostra dedicata a enti e scuole della provincia di Novara, allestita presso il quadriportico e aula magna dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.
POSTER
poster SETTIMANA EUROPEA SULLA SICUREZZA.pdf
PIEGHEVOLE
pieghevole SETTIMANA EUROPEA SULLA SICUREZZA.pdf
06/10/2014 - ANDAMENTO SPESA FARMACEUTICA IN PIEMONTE
Quella per la farmaceutica in Piemonte è una delle grandi voci di spesa all'interno del bilancio regionale della sanità, con una percentuale del 15% che significa 1,2 miliardi di euro…
ANDAMENTO SPESA FARMACEUTICA IN PIEMONTE
CS spesafarmaceutica-Saitta.pdf
02/10/2014 - LABORATORIO ANALISI : DALL'8 OTTOBRE LE IMPEGNATIVE NON COMPILATE CORRETTAMENTE NON SARANNO ACCETTATE
02/10/2014E' obbligo di legge che il medico prescrittore compili correttamente la ricetta di richiesta delle prestazioni come da indicazioni nazionali e regionali ( numero massimo prestazioni per ricetta, associazione corretta delle esenzioni eccetera ). Dall'8 ottobre le ricette non compilate correttamente saranno rigettate dal sistema informatico del Laboratorio analisi dell'ASL VCO ( tutte le sedi ) con conseguente reinvio dell'utente dal medico prescrittore.
26/09/2014 - EHI TU HAI MIDOLLO
26/09/201427 settembre giornata di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo Ehi, tu! Hai midollo? è la giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo che ogni anno regala speranza e possibilità di farcela a tutti coloro in attesa di un trapianto di midollo osseo.
Anche quest’anno scendiamo in oltre 60 piazze italiane con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare sempre più persone. Durante l’evento sarà possibile tipizzarsi.
Basta un semplice prelievo del sangue per diventare un potenziale donatore. ARONA e LEGNANO TRA LE PIAZZE INTERESSATE.
24/09/2014 - DIALISI POLMONARE E RETE TRAPIANTI, ECCELLENZE DEL PIEMONTE
“Un grande risultato per la sanità piemontese, che dimostra l’eccellenza di molte nostre strutture ed in particolare della ricerca universitaria che, attraverso le scoperte scientifiche, contribuisce a migliorare l’attività clinica quotidiana.”…
DIALISI POLMONARE E RETE TRAPIANTI, ECCELLENZE DEL PIEMONTE
Dialisi polmonare e Trapianti.pdf
24/09/2014 - EVENTO FORMATIVO "THE GAME IS CHANGING - FIRST INTERNATIONAL ASPE CONFERENCE SOS VIRAL HEPATITIS"
24/09/201418 ottobre EVENTO FORMATIVO presso Regina Palace Hotel Stresa con Responsbaile Scientifico dr. Cosimo Colletta Referente Medicina Interna Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna
PROGRAMMA EVENTO FORMATIVO
Locandina_18_10_Stresa-2.pdf
SCHEDA ISCRIZIONE
SCHEDA ISCRIZIONE STRESA.pdf
11/09/2014 - Eterologa, il cronoprogramma della Regione per dare attuazione all’intesa nazionale
Fecondazione eterologa: l’Assessore alla sanità Antonio Saitta d’intesa con il presidente Chiamparino sta definendo il cronoprogramma dell’azione istituzionale a livello piemontese…
Eterologa, il cronoprogramma della Regione per dare attuazione all’intesa nazionale
eterologa cronoprogramma.pdf
10/09/2014 - EBOLA, INDIVIDUATI GLI OTTO CENTRI DI RIFERIMENTO SUL TERRITORIO
L’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, ha riferito oggi in Consiglio regionale sulle misure adottate dalla Regione in merito al virus Ebola...
EBOLA, INDIVIDUATI GLI OTTO CENTRI DI RIFERIMENTO SUL TERRITORIO
Ebola individuati 8 centri di riferimento.pdf
05/09/2014 - AVVISO
AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICO QUINQUENNALE DI DIREZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA "ONCOLOGIA" DELL'ASL VCO
AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICO QUINQUENNALE DI DIREZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA "ONCOLOGIA" DELL'ASL VCO
BANDO ONCOLOGIA 2014 definitivo.pdf
05/09/2014 - AVVISO
AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICO QUINQUENNALE DI DIREZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA "ORTOPEDIA TRAUMATOLOGIA" DELL'ASL VCO
AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICO QUINQUENNALE DI DIREZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA "ORTOPEDIA TRAUMATOLOGIA" DELL'ASL VCO
BANDO ORTOPEDIA TRAUMATOLOGIA 2014.pdf
29/08/2014 - AVVISO DI RICERCA
AVVISO DI RICERCA PER N. 1 MEDICO PER ATTIVITA' PRESSO LA SOC MEDICINA E CHIRURGIA D'URGENZA
AVVISO DI RICERCA
BANDO TRASPORTI.pdf
28/08/2014 - AVVISO PUBBLICO
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DIRIGENTE MEDICO PEDIATRIA
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DIRIGENTE MEDICO PEDIATRIA
Pediatria 2014.pdf
28/08/2014 - AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DIRIGENTE MEDICO PSICHIATRIA
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DIRIGENTE MEDICO PSICHIATRIA
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DIRIGENTE MEDICO PSICHIATRIA
Psichiatria 2014.pdf
26/08/2014 - DISTRETTO DI VERBANIA: IL DR. DARIO CHIABERTA MEDICO PEDIATRA DI LIBERA SCELTA CAUSA PENSIONAMENTO VERRA’ SOSTITUITO PROVVISORIAMENTE DALLA DR.SSA DANIELA PIZZO
Dal 01/09/2014, causa pensionamento del Pediatra di Libera Scelta Dr. Dario Chiaberta con ambulatorio in Piazza Mercato 3 a Verbania Intra, è stato affidato un incarico provvisorio alla Pediatra di Libera Scelta Dr.ssa Daniela Pizzo con ambulatorio in Via Baiettini Antonio 79 a Verbania Intra, per la durata massima di un anno.
L'incarico cesserà alla sua scadenza o nel momento in cui verrà individuato dall' Assess. alla Sanità della Regione Piemonte il Pediatra avente diritto all'inserimento (art. 37, punto 2 degli Accordi nazionali Pediatria Libera Scelta).
I minori attualmente in carico al Dr. Chiaberta vengono automaticamente iscritti alla Dr.ssa Pizzo.
La Dr.ssa Pizzo, essendo incaricata temporanea, non potrà assumere nuove scelte, mentre i minori in età compresa tra 0-6 anni non compiuti ed in carico alla Dr.ssa potranno essere eventualmente iscritti ad altri Pediatri del Distretto di VB che non siano massimalisti.
In allegato orari- giorni- sede ambulat. - n. tel
DISTRETTO DI VERBANIA: IL DR. DARIO CHIABERTA MEDICO PEDIATRA DI LIBERA SCELTA CAUSA PENSIONAMENTO VERRA’ SOSTITUITO PROVVISORIAMENTE DALLA DR.SSA DANIELA PIZZO
orari ambulatorio_PIZZO.xls.pdf
18/08/2014 - FECONDAZIONE ETEROLOGA, IL PIEMONTE CHIEDE UN PRONUNCIAMENTO NAZIONALE
18/08/2014“ Con il presidente Chiamparino abbiamo concordato di cominciare ad affrontare il tema dell'applicazione della recente sentenza sulla fecondazione eterologa nel corso della prima seduta di Giunta al termine della breve pausa estiva, quindi giovedì 28 agosto”: lo dice l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, intervenendo su un tema che in questi giorni sta suscitando numerose prese di posizione. ..
FECONDAZIONE ETEROLOGA, IL PIEMONTE CHIEDE UN PRONUNCIAMENTO NAZIONALE
eterologa.pdf
18/08/2014 - VIRUS EBOLA, IL PIEMONTE ATTIVA LA RETE DI SORVEGLIANZA
18/08/2014Estremamente bassa la probabilità di arrivo di casi. Indicazioni anche per chi viaggia nelle aree a rischio.
Su indicazione del Ministero della Salute che ha emanato una circolare sulla malattia da virus Ebola in diffusione in Africa Occidentale, l’assessorato alla sanità della Regione Piemonte ha allertato- in via precauzionale- la propria rete di emergenza richiedendo a tutti i servizi sanitari di verificare i protocolli locali per l’isolamento della persona, le prime cure e l’eventuale trasporto, con mezzi speciali, all’Ospedale Spallanzani di Roma, specificamente attrezzato e preparato per casi di febbri emorragiche.
VIRUS EBOLA, IL PIEMONTE ATTIVA LA RETE DI SORVEGLIANZA
comunicato Ebola.pdf
14/08/2014 - CAUSA TRASLOCO IL 21 AGOSTO GLI SPORTELLI DEL DISTRETTO DI OMEGNA SARANNO CHIUSI AL PUBBLICO
14/08/2014Si informa che il giorno 21 agosto 2014 gli uffici del distretto di Omegna saranno chiusi al pubblico, in concomitanza con il trasloco presso la nuova sede di palazzo ex casa di riposo “Massimo Lagostina”, Via Mazzini ,96, di fronte all’attuale sede del distretto.
L’attività riprenderà regolarmente a far data dal 22 agosto 2014, nei giorni e con gli orari già in vigore.
Ci scusiamo da subito per eventuali disagi che dovessero verificarsi, garantendo che sarà fatto tutto il possibile perché ciò non avvenga.
12/08/2014 - avviso mobilità interaziendale
AVVISO DI MOBILITA' INTERAZIENDALE PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO DI PEDIATRIA
AVVISO DI MOBILITA' INTERAZIENDALE PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO DI PEDIATRIA
AVVISO MOBILITA' PEDIATRIA 2014.pdf
11/08/2014 - CONCORSO PUBBLICO
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO MEDICINA TRASFUSIONALE
CONCORSO PUBBLICO
medicina trasfusionale.pdf
07/08/2014 - 8 AGOSTO GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO
07/08/2014Anche l'ASL VCO, nella ricorrenza della tragedia di Marcinelle, commemora il SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO con le bandiere a mezz'asta.
01/08/2014 - DAL 1 SETTEMBRE GLI AUSILI PER INCONTINENTI SARANNO CONSEGNATI A DOMICILIO
01/08/2014Dal 1 settembre il servizio di fornitura ausili per incontinenti avverrà da parte della Ditta SILC S.p.A., mediante CONSEGNA A DOMICILIO.
COMUNICATO
comunicato.pdf
30/07/2014 - RILASCIO DI CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
30/07/2014L'ASL VCO IN OTTEMPERANZA ALLE VIGENTI DISPOSIZIONI REGIONALI, HA DELIBERATO IL PERCORSO PER LA DEFINIZIONE DELLA DIAGNOSI ED IL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
PERCORSO
PERCORSO.pdf
DELIBERA
DELIBERA.pdf
28/07/2014 - Indennizzi emotrasfusioni e vaccinazioni: Commissione Affari Costituzionali della Camera approva emendamento Lorenzin per sbloccare i rimborsi
INDENNIZZI EMOTRASFUSIONI E VACCINAZIONI
LEGGI IL COMUNICATO
20/07/2014 - ANDARE IN VACANZA CON IL PROPRIO ANIMALE
20/07/201410 CONSIGLI DEL MINISTERO DELLA SALUTE
LINK MINISTERO
20/07/2014 - LA SINDROME FETO ALCOLICA
20/07/2014Bere alcool in gravidanza può portare seri danni al feto
LINK MINISTERO
18/07/2014 - ACCESSO AL SISTEMA PIEMONTE PER CAMBIO MEDICO ON LINE
18/07/2014Per accedere al Sistema Piemonte e cambiare il medico on line cliccare sul link qui sotto evidenziato
LINK SISTEMA PIEMONTE
11/07/2014 - INCONTRO DELL'ASSESSORE REGIONALE CON I DIRETTORI GENERALI
L'assessore Saitta ha incontrato i direttori generali delle aziende sanitarie regionali in data 4 luglio
INCONTRO
04/07/2014 - AVVISO DI RICERCA MEDICO PER ATTIVITA' UROLOGIA
AVVISO DI RICERCA DI MEDICO PER ATTIVITA' PRESSO LA SOC UROLOGIA
AVVISO DI RICERCA MEDICO PER ATTIVITA' UROLOGIA
BANDO urologia.pdf
24/06/2014 - Sportello amministrativo Distretto Domodossola: nuovo orario di apertura al pubblico
Si informa che a far data dal 30 Giugno 2014 il nuovo orario settimanale di apertura al pubblico dello sportello amministrativo del Distretto di Domodossola è il seguente: Lunedi-Martedì Giovedì e Venerdì al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il Mercoledì al mattino dalle ore 10.30 alle ore 12.00 ed il pomeriggio dalle ore 14.15 alle ore 16.15
16/05/2014 - AVVISO DI RICERCA
EMISSIONE BANDO PER PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI COLLABORAZIONE AI SENSI ART. 7 - COMMA 6 - D.LGS. 165/2001 PER LA RICERCA DI N. 4 DIRIGENTE MEDICO DA ASSEGNARE ALLA SOC MEDICINA E CHIRURGIA D'ACCETTAZIONE E D'URGENZA
AVVISO DI RICERCA
bando codici bianchi.pdf
16/05/2014 - AVVISO DI RICERCA
EMISSIONE BANDO PER PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI COLLABORAZIONE DI SENSI ART. 7 - COMMA 6 - D.LGS. 165/2001 PER LA RICERCA DI N. 1 DIRIGENTE MEDICO DA ASSEGNARE ALLA SOC UROLOGIA
AVVISO DI RICERCA
BANDO urologia.pdf
08/05/2014 - Convegno sul tema “Aggiornamenti in epatologia”
In data 24 maggio 2014 si svolgerà il convegno sul tema “ Aggiornamenti in epatologia” presso
Hotel Villa Carlotta Via Mazzini, 121/125 28832 Belgirate (VB)
Convegno sul tema “aggiornamenti in epatologia”
PROGRAMMA CONVEGNO.pdf
06/05/2014 - Chiusura temporanea sportello amministrativo Distretto di Stresa ASLVCO
Si comunica che Giovedì 15 maggio 2014 lo sportello amministrativo del Distretto di Stresa ASL VCO- Via De Martini- resterà chiuso per motivi tecnici
06/05/2014 - RICERCA DI MEDICO PER ATTIVITA' PRESSO LA SOC OSTETRICIA E GINECOLOGIA
BANDO PER RICERCA DI MEDICO PER ATTIVITA' PRESSO LA SOC OSTETRICIA E GINECOLOGIA
BANDO PER RICERCA DI MEDICO PER ATTIVITA' PRESSO LA SOC OSTETRICIA GINECOLOGIA
BANDO OSTETRICIA GINECOLOGIA.pdf
24/04/2014 - Indizione avviso pubblico
per l'individuzione di 2 componenti esterni dell'organismo indipendente di valutazione dell'ASLVCO
Delibera 135
135.pdf
Dichiarazione assenza cause ostative alla nomina e dichiarazione di esclusività dell’incarico
Dichiarazione assensa cause ostative alla nomina - Copia.doc
Schema esemplificativo della domanda di ammissione all’avviso
COPIA MODELLO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE -.doc
Allegato A Delibera 135
135 ALL A.PDF
10/04/2014 - Trasferimento “PRE-RICOVERO” P.O. di Verbania
Dal 16/04/2014 il PRE-RICOVERO del P.O. di Verbania è trasferito dal II° piano al piano terreno nei locali ex accettazione e ricoveri nei pressi dell’ambulatorio di Diabetologia
09/04/2014 - Convegno sulla “Prevenzione nel Giovane, nella Donna e nell'Anziano”
Sabato 24 Maggio 2014 a Verbania Intra si terrà un convegno sulla “Prevenzione nel Giovane, nella Donna e nell'Anziano” organizzato dalla Fondazione Tonolli. L’iniziativa è rivolta ai medici ed al personale socio-sanitario del VCO e prevede l’acquisizione dei Crediti ECM. Ingresso libero
Convegno sulla “Prevenzione nel Giovane, nella Donna e nell'Anziano”
programma convegno Prevenzione nel giovane, nella donna, nell'anziano.pdf
05/04/2014 - PUBBLICATA LA RELAZIONE DELL'ATTIVITA' 2013 DELLO SPORTELLO ANIMALI DA COMPAGNIA
05/04/2014Come ogni anno viene pubblicata una dettagliata relazione dell'attività dello sportello veterinario
RELAZIONE ANNO 2013
Attività sportello 2013[1].pdf
20/03/2014 - Agli sportelli dell'ASL esibire sempre la tessera sanitaria
20/03/2014Da marzo sarà sempre richiesta la tessera sanitaria a chi si presenta agli sportelli, agli uffici e agli ambulatori dell'ASL VCO. Si invitano gli utenti a presentarsi, per qualsiasi prestazione (sanitaria o amministrativa), portando sempre con se la tessera sanitaria. Non saranno ammesse deroghe.
06/03/2014 - Informativa sulle Infezioni Correlate all'Assistenza
Le Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA) sono infezioni che possono manifestarsi durante il ricovero in ospedale. L'ASL VCO ha predisposto del materiale informativo, in diverse lingue, per prevenire e contenere il diffondersi di tali infezioni
frizione mani
Frizione mani.doc
etichetta tosse
Etichetta tosse 2014.ppt
informativa arabo
Informativa arabo.docx
Informativa russo
Informativa russo.doc
Informativa cinese
Informativa cinese.doc
Informativa ICA
Informativa ICA_ 2012.pdf
04/03/2014 - Iscrizione temporanea ai medici operanti nel subdistretto del Mottarone
Il dr. Gaetano Però cessa l'incarico provvisorio di assistenza agli utenti in carico al dr. Iacono. In attesa della nomina di un nuovo medico di medicina generale da inserire nel sub distretto del Mottarone, gli utenti del dr. Però possono momentaneamente iscriversi ai medici già operanti in zona.
Scelta temporanea
n. 9 Però.pdf
27/02/2014 - Bonus bebè, possibile presentare domanda per i nati nel 2013
La Regione Piemonte mette a disposizione delle famiglie un bonus utile per l'acquisto di prodotti per l'igiene e per l'alimentazione della prima infanzia. Il valore del bonus è di 250 euro per ogni neonato.
REGIONE PIEMONTE COMUNICATO
Bonus bebè
n. 8 bonus bebe.pdf
19/02/2014 - Codice di Comportamento dei dipendenti, possibile presentare osservazioni
L'ASL VCO avvia una consultazione pubblica per acquisire proposte e osservazioni sulla bozza di Codice di Comportamento di dipendenti e collaboratori. Entro il 10 marzo è possibile inviare, utilizzando un apposito modulo, proposte di miglioramento, riflessioni e contributi. Per ulteriori informazioni leggi il comunicato stampa.
Bozza Codice
bozza CODICE di Comportamento.pdf
Modulo presentazione proposte
Modulo Proposte ed Osservazioni Codice di comportamento ASL VCO.doc
Comunicato Stampa
n. 6 Codice comportamento.pdf
17/02/2014 - Riapre lo Sportello di ascolto psicologico
Riattivato da marzo lo Sportello di ascolto psicologico per i dipendenti dell'ASL VCO. Sarà di sostegno agli operatori sanitari che si trovano in un momento di difficoltà personale riguardo allo svolgimento delle proprie mansioni. Lo Sportello sarà operativo, su appuntamento, tutti i secondi giovedì del mese. Possibile prenotare sedute anche fuori orario.
Riapre lo Sportello di ascolto psicologico
n. 5 Sportello AP.pdf
07/02/2014 - Nuova sede Sportello Accettazione Ricoveri del "Castelli"
07/02/2014Da lunedì 10 febbraio lo Sportello accettazione ricoveri del “Castelli” di Verbania è trasferito alla postazione n. 4 del CUP presente nell’atrio del presidio ospedaliero verbanese.
Nuovo numero dello Sportello è lo 0323-541322 (fax 0323-541573). Per accedere allo Sportello accettazione ricoveri non è necessario prendere il numero dall’elimina code attivo per le normali prestazioni CUP.
06/02/2014 - Corso di "Informatica e inglese finalizzato all'educazione sanitaria"
Prosegue sino al 27 febbraio, organizzato dalla Fondazione Tonolli, un corso per acquisire competenze d'informatica e d'inglese a livello base. L'iniziativa è rivolta agli operatori socio-sanitari del VCO. A marzo è previsto un secondo corso di livelli intermedio
Corso di "Informatica e inglese finalizzato all'educazione sanitaria"
Volantino Corso Inf&Ing 17Set2012.pdf
30/01/2014 - BANDO INTERNO
AVVISO RISERVATO AL PERSONALE DIPENDENTE DEL COMPARTO A TEMPO INDETERMINATO ASL VCO PER TRASFORMAZIONE RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE
AVVISO RISERVATO AL PERSONALE DIPENDENTE DEL COMPARTO A TEMPO INDETERMINATO ASL VCO PER TRASFORMAZIONE RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE
PART TIME.pdf
07/01/2014 - VIVERE IN SALUTE
07/01/2014TRASMISSIONI TELEVISIVE DELL'ASL VCO IN COLLABORAZIONE CON AZZURRA TV - Vedi tutte le puntate
RUBRICA VIVERE IN SALUTE - In collaborazione con Azzurra TV
03/01/2014 - L'INFLUENZA E' ARRIVATA ANCHE QUEST'ANNO. PROTEGGI TE STESSO E GLI ALTRI
03/01/2014L’influenza costituisce un importante problema di salute a causa del numero di persone che ogni anno ne vengono interessate e delle possibili gravi complicanze nei soggetti a rischio, come gli anziani e i portatori di patologie croniche. È frequente motivo di consultazione medica e di ricovero ospedaliero ed è un’importante causa di assenza dal lavoro, con forti ripercussioni sanitarie ed economiche sia sul singolo individuo che sulla collettività.
iNFORMAZIONI UTILI
20/12/2013 - Corso interattivo di informatica e inglese finalizzato all'educazione sanitaria
La Fondazione Tonolli anche per il 2014 organizza un corso di inglese e informatica finalizzato all'educazione sanitaria per un numero massimo di 20 partecipanti. Iscrizioni entro il 10 gennaio prossimo.
Corso interattivo di informatica e inglese finalizzato all'educazione sanitaria
corso inglese-inform.13-14.pdf
10/12/2013 - Corso a distanza per il riconoscimento dell'infarto
10/12/2013Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre per il corso di formazione a distanza che consente di riconoscere l’insorgenza di un infarto miocardico acuto (STEMI), dalla corretta lettura di un elettrocardiogramma.
Corso a distanza per riconoscimento infarto
06/12/2013 - La Bussola della Trasparenza dei Siti Web
06/12/2013La Bussola della trasparenza consente alle P.A. e ai cittadini di utilizzare strumenti per l'analisi e il monitoraggio dei siti web. Il principale obiettivo è di accompagnare le amminsitrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali. La classifica illustra la posizione identificata dal simbolo # (con possibilità di pari merito), il nome dell'amministrazione, la percentuale di aderenza dei siti delle PA ai contenuti minimi, definiti nelle linee guida e il numero di indicatori soddisfatti sul totale. Tali indicatori sono correlati alla realizzazione della struttura così come definito dall’Allegato A al D.lgs. n.33/2013.
La bussola della trasparenza: cos'è?
Classifica - Aziende Sanitarie Locali
03/12/2013 - AVVISO DI MOBILITA' ENDOREGIONALE PER CPS TECNICO DI RADIOLOGIA CAT.D)
AVVISO DI MOBILITA' ENDOREGIONALE PER TITOLI E COLLOQUIO RISERVATO AI DIPENDENTI DI ASL O ASO DEL SSN DELLA REGIONE PIEMONTE PER N.1 POSTO DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA CAT.D)
AVVISO DI MOBILITA' ENDOREGIONALE PER CPS TECNICO DI RADIOLOGIA CAT.D)
Avviso Mobilità tecnico rx.pdf
03/12/2013 - AVVISO DI MOBILITA'M ENDOREGIONALE PER CPS INFERMIERE CAT.D)
AVVISO DI MOBILITA' ENDOREGIONALE PER TITOLI E COLLOQUIO RISERVATO AI DIPENDENTI DI ASL O ASO DEL SSN DELLA REGIONE PIEMONTE PER N.1 POSTO DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO INFERMIERE CAT.D)
AVVISO DI MOBILITA' ENDOREGIONALE PER CPS INFERMIERE CAT.D)
Avviso Mobilità INFERMIERE REGIONALE.pdf
03/12/2013 - Proteggersi dal freddo
03/12/2013Il freddo eccessivo può rappresentare una minaccia per la salute, soprattutto per anziani, bambini e persone malate
Proteggersi dal freddo
26/11/2013 - AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA' ENDOREGIONALE
AVVIDO PUBBLICO DI MOBILITA' ENDOREGIONALE PER TITOLI E COLLOQUIO RISERVATO AI DIPENDENTI DI ASL O ASO DEL SSN DELLA REGIONE PIEMONTE PER N.1 POSTO DI OPERATORE SOCIO SANIOTARIO CAT.BS)
AVVISO DI MOBILITA' ENDOREGIONALE PER OSS
Avviso Mobilità 0SS.pdf
20/11/2013 - CONCORSO PUBBLICO
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER N.1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO CARDIOLOGIA
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO DI CARDIOLOGIA
cardiologia 2013.pdf
20/11/2013 - Subdistretto di Cannobio, sostituzione medico medicina generale
Dal 18 novembre la dr.ssa Francesca Quaretta ha assunto a Cannobio l'incarico temporaneo di mmg in sostituzione del dr. Massimo Marzilli. Tutti i pazienti iscritti come assistiti dal dr. Marzilli passano automaticamente alla dr.ssa Quaretta senza necessità di rivolgersi agli sportelli dell'ASL.
12/11/2013 - Siracusa sul Toce
Dal 13 al 15 novembre un laboratorio creativo che coinvolge utenti e operatori dei Dipartimenti di Salute Mentale di Siracusa e del VCO assieme agli studenti del Liceo Artistico "P. Gobetti" di Omegna
Siracusa sul Toce
n. 69 Siracusa sul Toce.pdf
08/11/2013 - Convegno formativo "Upgrade sulle demenze"
Il 14 novembre importante iniziativa formativa sulle demenze senili, con la presenza di esperti di livello nazionale. A partire dalle 9,30 presso l'aula magna della sede ASL VCO in Palazzo Beltrami a Omegna
Convegno formativo "Upgrade sulle demenze"
n. 68 Conv upgrade demenze.pdf
30/10/2013 - Chiusura sportelli bancari
Domani, giovedì 31 ottobre, causa sciopero del settore probabile chiusura degli sportelli bancari attivi presso gli ospedali di Domodossola e Verbania. Per il pagamento dei ticket sulle prestazioni servirsi dei "Punti Gialli"
30/10/2013 - Sospensione attività ambulatoriali del Laboratorio analisi
Sabato 2 novembre chiusura degli ambulatori analisi di Domodossola e Omegna. Garantite comunque le urgenze. E rimane pienamente operativo, per urgenze e utenti, l'ambulatorio dell'ospedale di Verbania.
29/10/2013 - Al via la campagna di vaccinazione anti-influenzale
29/10/2013In Piemonte la macchina organizzativa per la campagna di vaccinazione 2013-2014 è avviata e, nei prossimi giorni, partirà la distribuzione del vaccino antinfluenzale.
Al via la campagna di vaccinazione
23/10/2013 - CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER N. 1 POSTO DIRIGENTE MEDICO ORTOPEDIA TRAUMATOLOGIA
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO ORTOPEDIA TRAUMATOLOGIA
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER N. 1 POSTO DIRIGENTE MEDICO ORTOPEDIA TRAUMATOLOGIA
ORTOPEDIA TRAUMATOLOGIA.pdf
08/10/2013 - Cure Palliative nel VCO
Nell'ambito del progetto che prevede l'istituzione di una borsa di studio per un medico palliativista a domicilio per un anno, venerdì 11 ottobre alle ore 20,30 presso il Centro Servizi Volontariato in vicolo Facini a Domodossola, si tiene un incontro informativo sulle cure palliative nel VCO rivolto alla cittadinanza.
08/10/2013 - Settimana Mondiale dell'allattamento al seno: flash mob nel VCO
08/10/2013Sabato 12 ottobre alle 15,00 in piazza S. Vittore a Verbania e in piazza Matteotti a Domodossola flash mob per sottolineare l'importanza dell'allattamento al seno. Un evento nell'ambito della Settimana Mondiale dell'allattamento al seno.
Settimana Mondiale dell'allattamento al seno: flash mob nel VCO
n. 59 flash mob.pdf
07/10/2013 - Piemonte, Sanità tra le migliori d'Italia
07/10/2013Secondo il programma nazionale esiti di Agenas, il Piemonte è tra le prime regioni in Italia, ovvero nel novero di quelle considerate tra le più valide per tutta una serie di parametri
Il Piemonte tra le prime regioni in Italia
06/10/2013 - NUMERO VERDE REGIONALE PER LA SANITA' 800 333 444
06/10/2013Dal 1° ottobre è attivo il canale telefonico diretto con gli operatori della Sanità, a cui i cittadini piemontesi possono rivolgersi per informazioni, dubbi o segnalazione di eventuali disservizi
03/10/2013 - AVVISO PUBBLICO
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO ORTOPEDIA TRAUMATOLOGIA
AVVISO PUBBLICO
AVVISO ORTOPEDIA.pdf
03/10/2013 - CONVEGNO "Contaminazione radioattiva ambiente e catena alimentare"
03/10/2013Il riscontro di positività al cesio 137 nei cinghiali di Valsesia e VCO ha suscitato grande scalpore nell'opinione pubblica. Ma si tratta di una vera emergenza? Un convegno formativo dell'ASL VCO cerca di fare il punto sulla vicenda.
CONVEGNO "Contaminazione radioattiva ambiente e catena alimentare"
n. 57 Conv cont radiattiva.pdf
01/10/2013 - Graduatoria provvisoria medici specialisti convenzionati anno 2014
Graduatoria provvisoria medici specialisti convenzionati anno 2014
27/09/2013 - Tracciabilita' incassi libera professione negli studi esterni - il denaro contante non puo' essere utilizzato
27/09/2013Dal 1° ottobre anche l'ASL VCO si adegua alla vigente disciplina che prevede l'obbligo della tracciabilita' degli incassi. PER L'ATTIVITA' LIBERO PROFESSIONALE SVOLTA NEGLI STUDI ESTERNI DA DIRIGENTI DELL'ASL VCO NON E' PIU' POSSIBILE UTILIZZARE IL DENARO CONTANTE. Di seguito le modalità da utilizzarsi. Vedasi allegato
MODALITA' PAGAMENTO
pagamenti fatture.pdf
25/09/2013 - CONCORSO PUBBLICO N. 1 POSTO CPS OSTETRICA CAT. D)
COMUNICAZIONE AI CANDIDATI
CONCORSO PUBBLICO N. 1 POSTO CPS OSTETRICA CAT. D)
comunicazione correzione ostetriche.pdf
RISULTATI PROVA SCRITTA
TABELLA PUNTEGGI OSTETRICA.pdf
APPROVAZIONE GRADUATORIA CONCORSO OSTETRICA
ostetrica.PDF
25/09/2013 - Nuovo orario sportelli CUP di Verbania e Domodossola
Prolungata l'apertura del Centro Unico di Prenotazione di Verbania e Domodossola. Dal 1° di ottobre gli sportelli CUP sono in funzione, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,35 e dalle 13,30 alle 16,00.
16/09/2013 - Certificazione micologica
16/09/2013Anche per il 2013 l'ASL VCO attiva il servizio di certificazione dei funghi rivolto a venditori e cercatori. All'interno gli orari di apertura del servizio.
Certificazione micologica
n. 46 funghi.pdf
13/09/2013 - Pubblicazione turni vacanti specialistica ambulatoriale - Settembre 2013
13/09/2013Pubblicazione dei turni vacanti di attività specialistica ambulatoriale presso l'Inail di Gravellona Toce e Domodossola - Branca di Medicina Legale - Incarico a tempo determinato Settembre 2013
Turni vacanti Assistenza Specialistica Ambulatoriale
turni vacanti ASA.pdf
05/09/2013 - "Aperitiva...Mente"
Quattro incontri per persone affette da demenza senile e per i loro familiari. Di mercoledì, a partire dall'11 settembre sino al 2 ottobre, all'oratorio Sacro Cuore a Omegna
"Aperitiva...Mente"
n. 52 Alzheimer.pdf
08/07/2013 - Piano di Rientro 2013 2015. Definito il Programma Operativo
08/07/2013Il 5 luglio l’Assessorato regionale alla Sanità ha inviato gli aggiornamenti dei Programmi Operativi per il Piano di rientro e di riqualificazione della spesa, così come concordato con il Ministero della Salute e dell’Economia.
Definito il Piano di rientro
04/07/2013 - Operativo l'ambulatorio "Pensiamoci Prima"
04/07/2013Una nuova struttura presso l'Ospedale "Castelli" per sensibilizzare le giovani coppie sull'importanza del periodo pre-concezionale. Per prenotare una visita telefonare al 840-709210 (da fisso) o al 199-303050 (da mobile)
Operativo l'ambulatorio "Pensiamoci Prima"
n. 45 pensiamoci prima.pdf
28/06/2013 - 1° LUGLIO 2013 UNA GIORNATA MONDIALE DEDICATA ALLA SALUTE DELLA DONNA “WORLD WOMEN PERINEAL CURE”
Presso il Reparto di Ostetricia Ginecologia del Presidio Ospedaliero sede di Verbania lunedì' 1 luglio saranno a disposizione degli specialisti dell'ASL VCO dalle ore 9,00 alle ore 16,00 per favorire l'informazione su:
“IL PERINEO:PREVENZIONE/EDUCAZIONE E CURA”
L'accesso all'ambulatorio in reparto è gratuito, diretto e non necessita di impegnativa.
Locandina iniziativa
locandina aiug.pdf
27/06/2013 - RICERCA DI MEDICO PER ATTIVITA' PRESSO LA SOC MEDICINA E CHIRURGIA D'URGENZA
Emesso un bando per la ricerca di personale medico
AVVISO DI SELEZIONE
BANDO MEDICINA E CHIRURGIA D'URGENZA.doc
26/06/2013 - Sostegno agli anziani non autosufficienti
26/06/2013Un primo passo per il miglioramento dell'assistenza all'anziano
Nel corso della riunione del 25 giugno 2013, la Giunta regionale ha deliberato alcuni interventi per la revisione del percorso di presa in carico della persona anziana non autosufficiente
Sostegno agli anziani non autosufficienti
25/06/2013 - Programma di ricerca e di formazione/informazione 2013 sui farmaci utilizzabili ai fini doping
25/06/2013La Direzione generale della ricerca sanitaria e biomedica e della vigilanza sugli enti ha indetto il bando Programma di ricerca e di formazione/informazione 2013 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping finalizzato alla prevenzione del doping e alla tutela della salute nelle attività sportive.
Programma di ricerca e di formazione/informazione 2013
17/06/2013 - Emergenza caldo - istruzioni per l'uso
17/06/2013Anche per il 2013 la Regione Piemonte ha messo a punto un programma di prevenzione dei danni alla salute dovuti alle ondate di calore estivo
Previsione ondate di calore
Ondate di calore: prevenzione dei danni alla salute
Estate sicura 2013 - Come proteggersi dal caldo
Estate sicura - Opuscolo come vincere il caldo
06/06/2013 - Banca dati equidi
06/06/2013Integrata la banca dati nazionale dell'anagrafe zootecnica (BDN) con una sezione per l’identificazione degli equidi ai fini sanitari
Banca dati equidi
31/05/2013 - On line la mappa di tutti i centri di cure palliative e terapia del dolore
31/05/2013On line la mappa di tutti i centri di cure palliative e terapia del dolore, attivo un telefono informativo
Due mappe dell’Italia, divise per regioni, con tutte le strutture per le cure palliative e per la terapia del dolore a portata di un clic
On line la mappa centri di cure palliative e terapia del dolore
10/05/2013 - EVENTO FORMATIVO "Quando ciao vuol dire addio"
Il 3 e 4 giugno, presso la sede ASL in Omegna, un corso per formare gli operatori sanitari chiamati a dare sostegno alle famiglie colpite da un lutto perinatale
EVENTO FORMATIVO "Quando ciao vuol dire addio"
03_LOCANDINA_RESIDENZIALE[1].pdf
EVENTO FORMATIVO "Quando ciao vuol dire addio"
03_LOCANDINA_RESIDENZIALE[1].pdf
10/05/2013 - OPERAZIONE TRASPARENZA
Operazione trasparenza
OPERAZIONE TRASPARENZA
07/05/2013 - Corso di aggiornamento in Epatologia
07/05/2013Previsto per l'8 Giugno 2013 presso l'Hotel Villa Carlotta di Belgirate l'evento dal titolo "Gestione e Trattamento Epatite C, Genotipo 1". La partecipazione al corso è gratuita e dà diritto a 6 crediti ECM.
Responsabile scientifico: Dott. Cosimo Colletta
Referente Medicina Interna: COQ Ospedale Madonna del Popolo, Omegna
Presidente A.S.P.E.
Brochure aggiornamento in Epatologia
Aggiornamento in epatologia.doc
06/05/2013 - Bilancio della campagna di vaccinazione influenzale 2012-2013
06/05/2013Con il mese di marzo, si è conclusa la rendicontazione da parte dei medici di medicina generale ed è possibile effettuare un bilancio sui risultati della campagna di vaccinazione antinfluenzale
Bilancio della campagna influenzale 2012-2013
26/04/2013 - Contributo per l'acquisto di parrucche per bambine e donne affette da alopecia a seguito di chemioterapia
26/04/2013La Giunta regionale ha deciso la prosecuzione fino al 31 dicembre 2013 dell’erogazione del contributo per l’acquisto di parrucche da parte di bambine e donne piemontesi affette da alopecia a seguito di chemioterapia.
Contributo acquisto parrucche
26/04/2013 - Prevenzione Serena: aggiornamento del programma
26/04/2013La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alla Sanità, Ugo Cavallera, l’aggiornamento del programma di prevenzione dei tumori della cervice uterina.
Prevenzione Serena
24/04/2013 - Rete Oncologica Pediatrica: convenzione con la Valle D'Aosta
24/04/2013La Giunta regionale ha approvato la convenzione con la Regione Valle d’Aosta per la riorganizzazione ed il prosieguo della rete interregionale di oncologia e oncoematologia pediatrica.
Rete oncologica pediatrica
10/04/2013 - Agenda di gravidanza
10/04/2013La riedizione dell'Agenda di Gravidanza:
è disponibile on line la versione aggiornata dell'Agenda di Gravidanza, contenente informazioni utili per affrontare la gravidanza, il parto e il puerperio e 16 impegnative mutualistiche per gli esami di base, tutte esenti ticket.
Agenda di gravidanza
04/04/2013 - "Il percorso di cura del paziente con tumore della laringe nell'ASL VCO"
Il 13 aprile a Domodossola un corso per illustrare e diffondere il PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Aziendale) del tumore della laringe
"Il percorso di cura del paziente con tumore della laringe nell'ASL VCO"
n. 23 corso tumore laringeo.pdf
03/04/2013 - "CI PENSIAMO PRIMA?"
03/04/2013Aprile mese della prevenzione dei difetti e e della prematurità. L'ASL VCO organizza due incontri con professionisti a disposizione dei futuri genitori per conoscere i fattori di rischio evitabili prima e durante la gravidanza
"CI PENSIAMO PRIMA?"
n. 21 prevenzione maternità.pdf
02/04/2013 - Sostegno per anziani e disabili
02/04/2013La Regione si impegna per reperire fondi a sostegno della residenzialità e della domiciliarità degli anziani e dei non autosufficienti.
Sostegno per anziani e disabili
25/03/2013 - Approvata la nuova rete ospedaliera del Piemonte
25/03/2013E’ stata approvata in Giunta regionale la delibera che stabilisce la revisione della rete ospedaliera del Piemonte.
La revisione si basa sul piano socio-sanitario approvato nell’aprile 2012, sugli impegni assunti dalla Regione relativamente al piano di rientro e sulle recenti disposizioni previste dalle norme di legge statali in materia.
La nuova rete ospedaliera
14/03/2013 - Conoscere la malattia di ALZHEIMER
A partire dal 18 marzo, quattro incontri di informazione sulla malattia di Alzheimer e altre demenze rivolti a familiari di persone affette da queste patologie
Conoscere la malattia di ALZHEIMER
n. 13 alzh.pdf
14/03/2013 - Giornata Mondiale del Rene
14/03/2013L'ASL VCO aderisce al "World Kidney Day" con due iniziative a Domodossola e Verbania
Giornata Mondiale del Rene
n. 10 Giornata rene.pdf
07/02/2013 - Avviso al personale dipendente A.S.L.
07/02/2013Modelli CUD 2013 - Redditi 2012
Quest'anno i Modelli Cud non verranno più consegnati in formato cartaceo ma verranno pubblicati on-line.
AVVISO AL PERSONALE DIPENDENTE
Avviso ai dipendenti.pdf
21/01/2013 - "Genetica, malattie rare e pratica clinica"
A Verbania il 13 febbraio 2013 presso la sede dell'Ordine dei Medici del VCO evento formativo sulle malattie rare.
"Genetica, malattie rare e pratica clinica"
n. 4 rete mal rare.pdf
21/01/2013 - SERVIZIO DI CONTINUITA' ASSISTENZIALE - INCARICHI PROVVISORI E DI SOSTITUZIONE - APPROVAZIONE GRADUATORIA DEI MEDICI DA INCARICARE
INCARICHI PROVVISORI E DI SOSTITUZIONE DI CONTINUITA' ASSISTENZIALE - APPROVAZIONE GRADUATORIA DEI MEDICI DA INCARICARE PER IL PERIODO 1/02/2013 - 31/01/2014
GRADUATORIA ALLEGATO A ALLA DETERMINA 38
ALLEGATO DETERMINA.pdf
DETERMINA N. 38 18 GENNAIO 2012
determina 38.pdf
10/01/2013 - "Scelte morali e decisioni in medicina" - 24 gennaio, Verbania
Cos’è l’eugenetica e in che modo può influire sulla pratica del medico? Quali sono state, nel tempo, le scelte morali e le decisioni assunte in medicina? Ha ancora senso parlare oggi di eugenetica?
Sono alcune delle impegnative domande a cui prova a dare risposta l'evento formativo "Scelte morali e decisioni in medicina" in programma il 24 gennaio a Verbania.
"Scelte morali e decisioni in medicina" - 24 gennaio, Verbania
n. 1 eugen.pdf
28/12/2012 - Nuovo orario Ambultario I.S.I. di Domodossola
Dal 7 gennaio l'Ambulatorio Informa Salute Stranieri presso il Distretto Sanitario di Domodossola apre il mercoledì dalle 14,00 alle 16,00
20/12/2012 - Materiale informativo ai sensi dell'art. 7, comma 5, del DECRETO BALDUZZI
La norma prevede che negli esercizi pubblici e commerciali dove vengono svolte attività di gioco sia esposto materiale informativo sui rischi dell'azzardo e sui servizi dedicati alla cura della dipendenza da gioco. SCARICA QUI IL MATERIALE
Materiale informativo ai sensi dell'art. 7, comma 5, del DECRETO BALDUZZI
MATERIALE INFORMATIVO GAP _2_.pdf
18/12/2012 - Nuove modalità di presentazione SCIA (per il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e il Servizio Veterinario) e nuova modulistica
L’attuazione del D.P.R. 160/2010 prevede lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), come unico soggetto deputato a ricevere tutti i procedimenti relativi all’esercizio di attività produttive e prestazione di servizi.
Con D.G.R. n. 16-4910 la Regione Piemonte recepisce tale indirizzo e pertanto le SCIA non dovranno più pervenire al Dipartimento di Prevenzione, ma dovranno essere inviate, dove possibile in modalità telematica, ai SUAP competenti.
Rimane invariato l’iter per la notifica delle manifestazioni temporanee da presentare al servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della ASL utilizzando la modulistica già in uso.
MODULISTICA
DGR 16-4910 14 11 2012
DGR 16-4910 del 14-11-12 da BURP n 49 del 06-12-2012.pdf
06/11/2012 - Nuovo orario servizio prenotazione telefonica
Rimodulato l'orario delle servizio di prenotazione telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,30. Invariati i numeri telefonici cui fare riferimento
Nuovo orario servizio prenotazione telefonica
n. 89 nuovo H pren tel.pdf
05/11/2012 - Campagna di vaccinazione antinfluenziale ASL VCO
Dal 6 novembre parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2012-2013. Dal 12 novembre aperti all'utenza anche gli ambulatori presso i Distretti di Domodossola, Omegna e Verbania
Campagna di vaccinazione antinfluenziale ASL VCO
n. 90 antiflu.pdf
04/09/2012 - Lavori all'ingresso DEA "Castelli" di Verbania
04/09/2012Dal 10 al 30 settembre in corso il rifacimento della pavimentazione accesso carraio DEA di Verbania. Interdetto il passaggio e il parcheggio nel cortile interessato.
Lavori all'ingresso DEA "Castelli" di Verbania
n. 70 lavori dea.pdf
17/08/2012 - Il CTT al mercato di Omegna
Il Centro per il Trattatamento del Tabagismo dell'ASL VCO presente con una postazione mobile il 23 agosto sul Lungolago Garibaldi a Omegna durante il mercato. I fumatori potranno misurare l'ossido di carbonio nell'aria espirata e ricevere tutte le informazioni sul tabagismo.
Il CTT al mercato di Omegna
n. 67 CTT mercato.pdf
31/05/2012 - Apre ambulatorio a Domodossola per la cura tabagismo
31/05/2012L'ASL VCO celebra la "Giornata mondiale sena tabacco" aprendo un nuovo ambulatorio per la cura del tabagismo a Domodossola, che si affianca a quelli di Gravellona Toce e Verbania. Per prenotazioni telefonare allo 0323-864465 o allo 0324-491335.
Apre ambulatorio a Domodossola per la cura tabagismo
n. 57 fumo.pdf
28/11/2011 - Nuova sede per Medicina dello Sport
A partire dal 13 dicembre il Servizio di Medicina dello Sport è trasferito alla nuova sede presso il Dipartimento di Prevenzione a Crusinallo di Omegna.
Nova sede per Medicina dello Sport
n. 102 Med Sport.pdf
21/11/2011 - Nuovo ambulatorio neonati prematuri
21/11/2011Dal 7 dicembre un ambulatorio che si occupa dei bambini nati prima delle 34 settimane
Nuovo ambulatorio neonati prematuri
n. 98 ambulatori prematuri.pdf


..::ASL VCO::..
Sede Legale: Via Mazzini 117 28887 Omegna (VB) - Codice Fiscale e Partita Iva: 00634880033
eMail: protocollo@pec.aslvco.it - Tel: 0323.868111 - Fax: 0323.643020